Sport & Sociale - I ragazzi del "Ferraris - Quinto Ennio" protagonisti con "Pillole di sport"

L'iniziativa riservata ai disabili mentali rientra nel progetto Uisp "Il Lavoro nel mondo dello Sport"

ALTRI SPORT
14.02.2017 20:31

Lunedì presso il PalaMazzola di Taranto si è svolta la manifestazione sportiva denominata “Pillole di Sport” interamente organizzata e gestita dai ragazzi del liceo Ferraris – Quinto Ennio  e facente parte del progetto di alternanza scuola-lavoro organizzato dal Comitato Territoriale U.I.S.P. “ Il Lavoro nel mondo dello Sport”.

L'evento si è svolto alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Taranto Francesco Cosa del presidente regionale della U.I.S.P. Fabio Mariani, del presidente territoriale della U.I.S.P. Massimiliano Della Rocca,

“Il progetto nasce con l’intento - spiega Della Rocca - di far comprendere ai ragazzi che il mondo dello sport, soprattutto in un periodo storico particolare, può e dovrà rappresentare per le nuove generazioni una importante risorsa lavorativa da non sottovalutare assolutamente”.

All’interno del progetto avviato da circa un mese, i ragazzi del liceo Ferraris - Quinto Ennio hanno avuto la possibilità di organizzare la prima di due grandi manifestazioni sportive, la prima di queste è stata appunto denominata “Pillole di Sport” ed è stata interamente rivolta a tutti i ragazzi di Taranto e provincia in carico al Centro di Igiene Mentale dell’A.S.L. ed appartenenti quindi all’area del disagio mentale e relazionale.

La manifestazione, come spiegato dal presidente regionale U.I.S.P. Puglia Fabio Mariani, rispecchia totalmente i valori ed i principi portati avanti dalla U.I.S.P., che si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare lo “sport sociale” cercando di trasmettere attraverso di esso i principi di un corretto e sano stile di vita per bambini, adulti ed anziani attraverso la collaborazione con scuole, istituzioni locali, cooperative sociali e tutti gli attori protagonisti e non del “terzo settore”.

I ragazzi si sono cimentati in numerose attività spaziando dal tiro con l’arco al tennis tavolo, dalla danza alla ginnastica, dal calcio balilla al calcio a 5 per finire al basket.

Durante la giornata, vista la presenza dell’assessore allo Sport li studenti del “Ferraris – Quinto Ennio” hanno potuto anche discutere con lui della possibilità di creare, con il patrocinio del Comune di Taranto ed in particolare dell’Assessorato di sua pertinenza, altri eventi sportivi socialmente utili come quello di ieri. “Abbiamo riscontrato nelle sue parole – spiegano gli studenti - la totale e più completa disponibilità dell’Assessorato allo Sport e della sua persona nel mettere a disposizione dei ragazzi più volenterosi tutti gli spazi aperti della città per creare ed organizzare manifestazioni sportive di carattere sociale rimarcando l’importanza dello sport e soprattutto del ruolo che al suo interno dovrebbero avere i giovani. Si è anche colta l’occasione, pur non essendo di pertinenza del Comune, per discutere della problematica riguardante l’assenza all’interno di uno dei due poli della nostra scuola (la sede di via Mascherpa, n.d.r.) dell’assenza totale di un luogo sicuro dove poter svolgere l’attività fisica e per la quale l’assessore si è subito messo a lavoro contattando chi di competenza”.

Grande festa finale con premiazione per tutti i ragazzi partecipanti, un caloroso abbraccio tra tutti i presenti ed il ricordo di una giornata per i ragazzi impegnativa ma decisamente emozionante.

Virtus Francavilla: Mbala Nzola, ecco "mister milione"
Badminton - La Pol. Città2Mari svetta nel "suo" Gran Premio