Taranto: I.C. Galilei celebra gli Erasmus Days con musica, balli e valori europei
Un inno all’Europa, al futuro e alla cultura condivisa. L’I.C. Galilei di Taranto ha celebrato la prima edizione degli Erasmus Days, un evento inserito nella rassegna europea in programma dal 13 al 18 ottobre, che ogni anno valorizza i progetti Erasmus+ e la cittadinanza europea.
La manifestazione, ospitata nel plesso Consiglio, ha trasformato la scuola in un palcoscenico di canti, balli e tradizioni per festeggiare l’ingresso ufficiale dell’istituto nel programma Erasmus+.

Sono davvero felice ed emozionata di questa giornata dedicata all’Erasmus – ha dichiarato la dirigente scolastica Antonietta Iossa –. L’Erasmus non è solo uno scambio culturale, ma un’opportunità per aprirsi a nuove esperienze, lingue e prospettive. Dopo anni di impegno, i nostri studenti partiranno tra marzo e maggio per Spagna, Francia e Polonia, mentre la nostra scuola accoglierà altrettanti ragazzi stranieri”.
Durante l’evento, i referenti Erasmus hanno annunciato il riconoscimento “Quality Label” per il progetto eTwinning “Corrispondenze interculturali: scoperta delle feste e delle tradizioni”, realizzato lo scorso anno con partner di Francia, Spagna, Grecia e Romania. Il premio certifica la qualità didattica e la cooperazione europea del progetto.
Alla cerimonia hanno partecipato numerosi ospiti istituzionali e del mondo culturale, tra cui il sindaco Piero Bitetti, la dottoressa Pina Montanaro (Procura dei Minori), Cinzia Perniola (Ambasciatrice Erasmus), Perla Suma (presidente LILT Taranto), Giovanni Guarino (Crest) e Carmelo Fanizza (Jonian Dolphin Conservation).
Un appuntamento che ha unito scuola, istituzioni e territorio nel segno dell’Europa, della conoscenza e della formazione come strumento di crescita e libertà.
