La terza edizione del Carsica Experience si chiude con numeri positivi: 400 visitatori paganti hanno preso parte alle undici serate estive ospitate nella Gravina del Fullonese, tra luglio e settembre 2025. L’iniziativa, promossa dal Comune di Grottaglie con la collaborazione del Gruppo Grotte Grottaglie, di AIGAE e della direzione artistica di Sandra Santoro, ha confermato la sua capacità di attrarre un pubblico variegato e curioso.

Il percorso, lungo circa 2 chilometri, ha guidato i partecipanti alla scoperta degli antichi insediamenti rupestri, tra leggende e racconti suggestivi, immersi nella frescura della gravina e tra i profumi della macchia mediterranea. Caschetto e luce frontale alla mano, i visitatori hanno potuto vivere un’esperienza multisensoriale arricchita da momenti musicali con violino, arpa e chitarra.

“Essere giunti alla terza edizione del Carsica Experience – ha dichiarato il presidente del Gruppo Grotte Grottaglie, Alessandro Severini – è la conferma che con impegno e collaborazione si possono realizzare grandi progetti. Dietro ogni serata c’è un lavoro lungo e appassionato, che parte mesi prima. Siamo già al lavoro sulla quarta edizione, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente la Gravina del Fullonese e di proporre attività anche oltre la stagione estiva”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Cultura e al Turismo, Raffaella Capriglia, che ha evidenziato la varietà del pubblico: “Abbiamo accolto giovani, famiglie, turisti italiani e stranieri, oltre a cittadini grottagliesi e dei comuni vicini. La passeggiata notturna ha permesso di riscoprire il paesaggio rupestre in chiave intima e affascinante, tra natura, flora e fauna rare, ma anche come palcoscenico naturale per eventi artistici e musicali”.

Il Carsica Experience si conferma così una delle iniziative più apprezzate del cartellone estivo cittadino, capace di unire natura, cultura e turismo esperienziale. Già in cantiere la prossima edizione, che punterà a nuove proposte e a un utilizzo sempre più continuativo della gravina.