Bari, AWA Productions al tavolo per la gestione futura della Rossani
AWA Productions è stata tra le realtà under 35 selezionate per partecipare al tavolo di co-progettazione dedicato al futuro de La Rossani – BiblioTeca del Mediterraneo, nuova infrastruttura culturale al centro del progetto comunale La Casa nel Parco. L’incontro, svoltosi il 14 novembre nel capoluogo pugliese e promosso nell’ambito del programma Luoghi Comuni insieme alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, mirava alla raccolta di modelli gestionali e buone pratiche che orienteranno il prossimo Avviso Pubblico.
AWA Productions è stata riconosciuta come impresa culturale capace di trasformare spazi dismessi in luoghi vivi, inclusivi e produttivi. Un riconoscimento maturato attraverso esperienze come CREA! Laboratorio Urbano e il nuovo Hi! Welcome Point Grottaglie, citate dal COO Giuseppe Marangella per illustrare la metodologia adottata dall’impresa: definizione dell’identità del luogo, programmazione culturale continuativa, protagonismo giovanile, sostenibilità gestionale e un sistema trasparente di monitoraggio.
Il presidente Pietro Antonio Lenti ha sintetizzato il valore della rigenerazione culturale: «Rigenerare spazi significa rigenerare possibilità. Quando i giovani ne diventano protagonisti, la trasformazione non è solo fisica ma culturale: genera competenze, responsabilità e un nuovo modo di vivere la cittadinanza».
Il contributo portato da AWA al confronto istituzionale ha offerto strumenti utili alla definizione di un modello di governance che punti su continuità, partecipazione e impatto misurabile. Una visione che si candida a diventare riferimento per la futura gestione di uno degli spazi più significativi della città di Bari.