Gianfranco Solazzo
Gianfranco Solazzo

“La mobilità non è un privilegio, ma un diritto che deve essere garantito a tutti, sempre”. Con queste parole, Gianfranco Solazzo, presidente di Adiconsum Taranto Brindisi, lancia un appello sul futuro dei trasporti cittadini e interregionali.

L’associazione di consumatori esprime forte preoccupazione per la situazione di Taranto, oggi stretta tra i cantieri per la realizzazione delle nuove linee BRT (Bus Rapid Transit) e la contestuale soppressione di collegamenti ferroviari essenziali. Una condizione che, secondo Adiconsum, compromette la vita quotidiana dei cittadini e la capacità attrattiva della città.

“Non possiamo vivere ciclicamente il problema delle Frecce, rosse o argento che siano. Più che i colori ci interessa che Taranto abbia collegamenti dignitosi, con orari e costi accessibili, in grado di rendere la città realmente al centro del Mediterraneo” sottolinea Solazzo.

Quanto alla mobilità interna, l’associazione teme ripercussioni sul traffico e sui quartieri a vocazione commerciale per effetto dei numerosi cantieri. “Con i Giochi del Mediterraneo alle porte e i futuri lavori per il nuovo Ponte Girevole, servono programmazione, informazione chiara e dialogo costante con i cittadini e le associazioni”.

Adiconsum annuncia che continuerà a monitorare la situazione, ribadendo la necessità di un servizio ferroviario quotidiano, stabile e decoroso, e di un piano per la mobilità urbana che non lasci indietro nessuno.