Un nuovo passo avanti per la crescita e la competitività del settore della meccanizzazione agricola italiana. Cassa Centrale Banca e FederUnacoma (Federazione Nazionale dei Costruttori di Macchine per l’Agricoltura, aderente a Confindustria) hanno firmato un accordo che rafforza il sostegno alle imprese del comparto, riconosciuto come uno dei pilastri strategici dell’economia nazionale.

L’intesa, siglata a Trento il 7 ottobre 2025, mira a facilitare l’accesso al credito e a fornire strumenti su misura per accompagnare le aziende associate a FederUnacoma nei processi di crescita, innovazione e internazionalizzazione.

Le Banche del Gruppo Cassa Centrale metteranno a disposizione una gamma integrata di soluzioni finanziarie e servizi dedicati, con l’obiettivo di sostenere i produttori di macchine agricole, da giardinaggio e per la cura del verde, favorendone la presenza sui mercati esteri e la transizione tecnologica.

L’accordo rappresenta un segnale concreto di attenzione verso un settore che contribuisce in modo significativo alla competitività del Made in Italy, rafforzando la collaborazione tra sistema bancario cooperativo e mondo industriale.

“Con questa convenzione intendiamo promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile, aiutando le imprese a cogliere le opportunità legate all’innovazione e alla sostenibilità”, hanno dichiarato i rappresentanti del Gruppo Cassa Centrale.

La partnership troverà ulteriore spazio di collaborazione durante Agrilevante 2025, la manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie per l’agricoltura del Mediterraneo, in programma a Bari dal 9 al 12 ottobre. In quell’occasione, Cassa Centrale Banca e FederUnacoma saranno presenti insieme per illustrare alle imprese le nuove opportunità di finanziamento e sviluppo.

L’intesa conferma la volontà condivisa di rafforzare le filiere produttive italiane e sostenere la transizione verso un’agricoltura sempre più digitale, sostenibile e proiettata verso i mercati globali.