Coni: Stella d'Oro a Giuseppe Graniglia e Vincenzo Spezzano

Nel Gala dello Sport pugliese, premiati tra gli altri Antonella Palmisano e Alessandro Erario

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
29.11.2017 05:50

Il meglio dello sport pugliese ha sfilato sulla passerella dell’Auditorium della Guardia di Finanza di Bari per ricevere il giusto tributo alle imprese compiute, nel tradizionale Galà dello Sport.

I dirigenti con attività pluriventennale, gli atleti che si sono distinti nella passata stagione per i risultati più prestigiosi, i tecnici più preparati hanno ricevuto le Stelle al Merito Sportivo, le Medaglie al Valore Atletico e le Palme al Merito tecnico sotto lo sguardo attento ed orgoglioso del presidente del Coni Nazionale, Giovanni Malagò, ospite d’eccezione della serata.
Due i dirigenti tarantini premiati da Malagò con la Stella d'Oro: Giuseppe Graniglia, per 16 anni responsabile del Coni a Taranto (da presidente e da delegato provinciale) ed in precedenza presidente provinciale Fit, e Vincenzo Spezzano, da anni rappresentante provinciale Fitav e direttore di gara del tiro a volo nazionale.
Tra i dirigenti premiati con la Stella d'Argento, il martinese Giuseppe Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale della Figc, ed il tarantino Antonio Minelli, dal 2004 ad oggi delegato provinciale della Fir. 
Bronzo a Nicola Mancini, vice presidente Fick Puglia, e alle società Club Scherma Taranto, Bushido Taranto (ju jitsu) e Pugilistica Taranto.
Consegnate anche le Medaglie al Valore Atletico: tra i tarantini, Argento per Oronzo Barletta (Grottaglie), secondo e terzo classificato ai Mondiali di karate a squadre tra i disabili, Fabio Loperfido (S. Giorgio), campione italiano Energie Alternative di automobilismo, Annamaria Quaranta (Maruggio), campionessa italiana di pallavolo, Giovanni Scialpi (Taranto), campione italiano individuale di taekwondo specialità Forme, Silvia Semeraro (Faggiano), 5^ ai Mondiali di karate specialità Kumite categoria -68 kg.
A fare gli onori di casa il presidente del CONI Regionale Angelo Giliberto che ha consegnato i premi “Radici di Puglia”. Tra i premiati, la mottolese Antonella Palmisano, medaglia di bronzo nei 20 km di marcia ai Campionati del Mondo di atletica quest’anno a Londra.
Premiati anche gli atleti di eccellenza della Puglia, tra cui il sanmarzanese Alessandro Erario, per la sua partecipazione alle Paralimpiadi 2016 a Rio de Janeiro.
Sul palco hanno sfilato infine gli Istituti Scolastici (uno per provincia) vincitori del concorso “Campioni di Fair play” nell’ambito del progetto Sport di Classe, tra cui l'Istituto Comprensivo "Frascolla" di S. Vito.
Alla serata, presentata dal giornalista Antonio Celeste e dalla conduttrice Federica Costantini, erano presenti le massime autorità civili, militari e sportive pugliesi, oltre ai delegati provinciali dei CONI Point ed ai presidenti regionali di Federazioni, Discipline ed Enti di Promozione sportiva.

Nella foto, Graniglia premiato da Malagò (ph. Gianfranco Maffucci/Bluefree)

Futsal A2/F: Città di Taranto, Liotino sicuro ‘Ci salveremo’
Ippica: Paolo VI, Pico di Gan vince da opportunista