Il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) ha espresso forte preoccupazione e indignazione per i gravi episodi accaduti nelle ultime ore nel quartiere Tamburi di Taranto, dove una segnalazione di sparatoria ha richiesto l’intervento delle Volanti. Secondo il sindacato, una volta sul posto gli agenti si sono ritrovati in una situazione di pericolo per la propria incolumità, a causa dell’atteggiamento ostile di una folla numerosa che ha ostacolato le operazioni.

Stando a quanto riferisce il sindacato, l’intervento degli equipaggi è stato reso ancora più complesso dalla necessità di contenere ulteriori tensioni all’ospedale cittadino, dove erano stati trasferiti i feriti. Anche lì si è registrata la presenza di numerose persone, con rischi significativi per l’ordine pubblico e per la sicurezza degli operatori.

Il SAP denuncia da tempo condizioni operative estremamente critiche per gli equipaggi della Polizia di Stato nel territorio tarantino, con personale e mezzi insufficienti, turni pesanti e risorse inadeguate. “Non è più accettabile chiedere sicurezza senza prima garantirla a chi ogni giorno è chiamato ad assicurarla nelle strade, spesso in condizioni al limite” si legge nella nota sindacale.

Alla luce dei fatti, il sindacato chiede l’immediata attivazione di un piano straordinario di rinforzi per la Questura di Taranto e i Commissariati distaccati, anche attraverso l’aggregazione temporanea di personale da altri territori.

“La sicurezza dei cittadini e degli operatori deve tornare a essere una priorità improcrastinabile”, afferma il segretario provinciale Fabrizio Santoro, che rivolge anche un plauso agli agenti intervenuti per la prontezza, la professionalità e la lucidità con cui hanno affrontato una situazione particolarmente critica.