GROTTAGLIE – Il 29 aprile 2025, alle 17:00, la sala consiliare del Comune di Grottaglie ospiterà il convegno “Decreto Disabilità: punti chiave e tempi”, promosso dalla Cooperativa Futura DAST ONLUS.

Un appuntamento di rilievo per il territorio, pensato per analizzare e divulgare le innovazioni contenute nel Decreto Legislativo 62/2024, che ridisegna profondamente l’impianto normativo a tutela delle persone con disabilità in Italia.

Il decreto, approvato il 3 maggio 2024 in attuazione della Legge Delega n. 227/2021, riformula l’articolo 3 della Legge 104/92 introducendo una nuova definizione di disabilità ispirata ai principi della Convenzione ONU: al centro non più solo la condizione clinica, ma il contesto sociale, ambientale e relazionale in cui la persona vive.

Tra le novità principali, la valutazione multidimensionale, che considera la persona nella sua globalità, e l’elaborazione di progetti di vita personalizzati. Il decreto introduce anche il principio dell’accomodamento ragionevole e un sistema di sostegni su misura, differenziati in base all’intensità del bisogno.

Il convegno sarà moderato da Vincenzo Bovino, presidente della Cooperativa Futura DAST. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Ciro D’Alò e dell’assessora alle politiche sociali Ida De Carolis, interverranno il dott. Marco Urago, neuropsichiatra infantile, e il dott. Domenico Casciano, componente della segreteria scientifica ANFAS Puglia.

L’incontro vuole offrire un’occasione di approfondimento tecnico e culturale, con l’obiettivo di avvicinare operatori, famiglie e cittadini alle opportunità offerte dalla riforma, promuovendo una società più inclusiva e rispettosa dei diritti.