Istituto Liside-Cabrini (foto Todaro/AntennaSud)
Istituto Liside-Cabrini (foto Todaro/AntennaSud)

Il Liside-Cabrini di Taranto rappresenterà la scuola ionica al Mediterraneo open water.

Uni spazio riservato all’istituto presieduto dalla dirigente scolastica Annamaria Strazzullo tra gli stand del villaggio che è stato allestito su corso Due Mari, di fronte al Castello Aragonese e al Canale Navigabile, nell’ambito della manifestazione.

Tra i vari spazi, che resteranno aperti sino al termine della manifestazione, ci sarà anche un’area dedicata al benessere e alla salute in cui sarà possibile effettuare screening rapidi e gratuiti. Non potevano poi mancare zone dedicate allo sport, per food e beverage. Previsto inoltre un palco su cui si alterneranno momenti ufficiali come le premiazioni e altri di intrattenimento musicale, sia questa sera che domani.

Accompagnata dalle docenti Sabrina Danese, Serena Gaetani, Mara Mandurrino, Deborah Guarini, Gemma Rossi e Palma Vinci, una delegazione di alunni di quarto e quinto anno presenterà la scuola e la sua ricca e articolata offerta formativa. Ma questa partecipazione avrà soprattutto una valenza educativa, oltre che divulgativa, per il Liside-Cabrini.

“La nostra presenza non è una mera vetrina promozionale - spiega la preside Strazzullo -. Attraverso il nostro stand vogliamo farci conoscere meglio e più da vicino dalle famiglie e dalle istituzioni del territorio e non solo. Nella nostra scuola ci sono docenti dalla grande professionalità e, soprattutto, ragazzi di una sensibilità straordinaria, che troppo spesso vengono accusati di superficialità e indifferenza. Questo non è vero e noi siamo orgogliosi che ad attivarsi per dimostrare il contrario, a nome di tutte le scuole ioniche, non soltanto come Liside-Cabrini, saranno proprio i nostri studenti”.

La presenza allo stand del Mediterraneo open water è, tra l’altro, l’occasione per arricchire l’esperienza prevista nell’ambito del Pcto (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento), l’ex alternanza scuola-lavoro, per il quale i tutor d’istituto selezionano sia eventi di settore che di interesse generale per consentire ai ragazzi tanto un approccio con quello che potrebbe diventare il loro futuro professionale, quanto un contatto diretto e personale con il territorio e le sue peculiarità.

“A Taranto, il prezioso filo che tiene uniti questi diversi aspetti è in primis la risorsa mare - mette in luce la dirigente scolastica del Liside-Cabrini -. E la manifestazione di questo weekend li contempla uno per uno. Abbiamo perciò coinvolto studenti di tutti gli indirizzi, che saranno interessati all’evento secondo le specificità del loro percorso di studi”.

Nel dettaglio, gli studenti dell’indirizzo Cultura e Spettacolo realizzeranno foto e video dal Castello durante le gare di nuoto; quelli della Grafica e made in Italy cureranno l’aspetto comunicativo; le classi degli indirizzi Ottico e Odontotecnico avranno modo di approfondire l’importanza della salute e il legame con lo sport; quelle dei Servizi per la sanità e l’assistenza sociale si soffermeranno sul rapporto tra benessere fisico e mentale. E, per gli alunni dei Servizi commerciali e turistici, la manifestazione offrirà lo spunto per riflettere sul positivo ritorno di eventi come questo in termini di presenze e marketing territoriale. Il Liside-Cabrini è l’unica scuola ad avere un suo stand alla manifestazione.