Lacarra (PD): “Cooperative sociali al collasso per colpa del Governo”

“Il rinnovo di un contratto collettivo dovrebbe essere una buona notizia, ma con la destra al Governo il condizionale è d’obbligo”. Così Marco Lacarra, deputato pugliese del Partito Democratico e componente della Commissione Giustizia alla Camera, interviene sulla situazione delle cooperative sociali, costrette a sostenere gli oneri del nuovo CCNL senza alcun sostegno statale.
“La situazione è al limite della tollerabilità - afferma Lacarra in una nota -. Queste realtà sono presidi fondamentali per i servizi sociali in migliaia di comuni italiani, eppure il Governo Meloni riduce ogni anno i fondi nazionali e scarica i costi sulle cooperative e sugli enti locali”.
Secondo il deputato, molte cooperative rischiano la chiusura perché l’attività non è più sostenibile economicamente, mentre i comuni non riescono ad adeguare i contratti per via dei continui tagli alle risorse. “Nella scorsa manovra la maggioranza ha respinto il mio ordine del giorno per garantire ai comuni le risorse necessarie. Lo hanno bocciato senza esitazioni”.
“Il risultato è che cooperative costrette a chiudere, migliaia di lavoratori senza prospettive e milioni di cittadini fragili privati dei servizi essenziali. Questo è l’effetto delle scelte del Governo Meloni”, conclude Lacarra.