Due appuntamenti pubblici, entrambi in programma giovedì 22 gennaio, animeranno il territorio jonico con un confronto aperto sulla riforma costituzionale della giustizia e sui rischi che essa comporta per l’equilibrio democratico e l’indipendenza della magistratura.

Il primo incontro si terrà a Manduria, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune, dal titolo “La riforma costituzionale della giustizia: dialogo e confronto con la società civile”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Manduria, dott. Gregorio Pecoraro, interverranno il dott. Paolo Mandurino e la dott.ssa Rita Alessandra Romano (magistrati), il prof. Vincenzo Di Maglie (referente Libera Manduria) e il prof. Riccardo Pagano (Presidente ANPI Taranto).

A seguire, alle ore 18.00, a Castellaneta (TA), presso l’Office Mercato Comunale in via del Mercato 13, si svolgerà l’iniziativa “Per la difesa della Costituzione e l’indipendenza della magistratura”.

Interverranno Lucia Isceri (magistrato), Raffaele Viglione (magistrato), Massimo Moretti (avvocato) e Marcello Barletta (ANPI).

I due incontri si inseriscono nel dibattito pubblico sul referendum costituzionale in materia di giustizia e intendono offrire ai cittadini strumenti di informazione e riflessione critica, ribadendo la centralità della Costituzione repubblicana, della separazione dei poteri e del ruolo di garanzia della magistratura in uno Stato di diritto.mLa partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza.