Canoapolo: a Taranto tappa d’esordio del campionato di Serie B

Taranto torna protagonista nel panorama sportivo nazionale con l’avvio del campionato di Serie B di canoapolo, che prenderà il via sabato 21 e domenica 22 giugno nello specchio d’acqua antistante la sede della Lega Navale Italiana Sezione di Taranto. L’appuntamento rappresenta la prima giornata d’andata del torneo cadetto, organizzato dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak, che proseguirà il 12 e 13 luglio con la seconda tappa in programma a Bacoli.
Sette le squadre pronte a contendersi i primi punti della stagione, tra cui i padroni di casa della Lega Navale Italiana Taranto, guidati dal tecnico Gianni Romanazzi, e formazioni provenienti da diverse regioni italiane: Canottieri Ichnusa e Canoa Club Cagliari dalla Sardegna, Jonica Canoa Polo Catania, Canoa Polo Ortigia, Canottieri Jonica Catania e Canoa Polo Club Siracusa dalla Sicilia.
Il programma prevede un fitto calendario di incontri: sabato 21 giugno le gare inizieranno alle ore 12:00, mentre domenica 22 giugno si riprenderà già dalle 8:30. Le squadre si affronteranno con formula a girone unico, in sfide 5 contro 5, tipiche della disciplina della canoa polo.
Grande è l’entusiasmo tra gli organizzatori e tra i membri della squadra tarantina. “Anche quest’anno la Federazione Italiana Canoa ha scelto Taranto per ospitare una tappa del campionato, confermando il legame tra questa città e il mare, tra sport e territorio”, ha dichiarato il coach Gianni Romanazzi, che ha poi aggiunto: “Invitiamo cittadini e appassionati a sostenere la nostra squadra: rappresentiamo Taranto, città che si prepara anche ai Giochi del Mediterraneo. Forza Taranto!”
Con questa nuova sfida, la Lega Navale Italiana Sezione di Taranto rafforza il suo ruolo di punto di riferimento per la promozione dello sport legato al mare, contribuendo alla crescita della canoa polo e all’affermazione della città come centro sportivo di rilevanza nazionale.