Gianfranco Solazzo
Gianfranco Solazzo

“La chiusura del Postamat di Talsano priva i cittadini di un servizio essenziale e riaccende l’allarme sulla progressiva riduzione dei presìdi territoriali nelle aree periferiche”. A denunciarlo è l’Adiconsum Taranto Brindisi, intervenuta nuovamente su segnalazioni dei residenti che lamentano crescenti difficoltà nell’accesso ai servizi finanziari di base.

“Il Postamat di Talsano rappresentava un punto di riferimento quotidiano per la comunità, garantendo la possibilità di prelevare contante in qualsiasi momento della giornata - sottolinea Gianfranco Solazzo -. La sua chiusura si aggiunge alle tante criticità che colpiscono le aree più decentrate, dove il venir meno dei servizi bancari e postali aumenta il disagio dei cittadini“.

L’associazione dei consumatori ricorda di essere già intervenuta in casi analoghi, come quello della chiusura temporanea dell’ufficio postale di Latiano per lavori di ristrutturazione. “In quell’occasione, grazie al dialogo con l’amministrazione comunale e alla collaborazione del sindaco, si è riusciti a individuare una soluzione alternativa con l’installazione di un’unità mobile che garantisce temporaneamente il servizio”, spiega Solazzo.

Adiconsum ha inoltre segnalato la decisione di Poste Italiane di disattivare nelle ore serali undici sportelli Postamat nella provincia di Taranto e venti in quella di Brindisi, oltre ad altri in diversi comuni della Puglia, per motivi di sicurezza. “Riteniamo inaccettabile che la sicurezza venga tutelata riducendo i servizi all’utenza, soprattutto nei territori già colpiti dalla chiusura di filiali bancarie e dalla carenza di infrastrutture”, aggiunga Solazzo.

Le aree interessate, sottolinea Adiconsum, sono spesso abitate da persone anziane e caratterizzate da un marcato divario digitale, che rende complesso l’uso dei servizi online. “Questo dovrebbe indurre le istituzioni a potenziare i servizi, non a ridurli”, sottolinea Solazzo.

L’associazione rivolge quindi un appello alle istituzioni, agli enti competenti e alle Forze dell’ordine affinché si impegnino a garantire sicurezza e continuità dei servizi anche nelle zone periferiche. “Chiediamo la riattivazione del Postamat di Talsano e la tutela del personale e dei correntisti. L’inclusione e la coesione di una comunità passano dal garantire a tutti, in centro come in periferia, i servizi che incidono sulla qualità della vita”, conclude Solazzo.