Fiume Tara (foto Todaro/AntennaSud)
Fiume Tara (foto Todaro/AntennaSud)

Per domenica 28 settembre, alle 10:30 in Piazza Castello a Taranto, la Rete in difesa del fiume Tara ha organizzato un’assemblea pubblica dedicata alla difesa del fiume Tara.

”Il progetto di realizzazione di un dissalatore minaccia un bene comune dal grande valore ambientale, culturale e identitario - si legge in una nota -. La comunità ionica ha già espresso chiaramente la propria contrarietà chiedendo alle istituzioni di rispettare la volontà popolare e di tutelare un ecosistema unico”.

“L’iniziativa rappresenta un momento decisivo per chiedere al Comune di Taranto e al sindaco Piero Bitetti un impegno concreto, in linea con le istanze già espresse dal Consiglio comunale e dai cittadini - aggiungono gli organizzatori -. Dopo diverse comunicazioni inviate al primo cittadino nei giorni scorsi, la comunità attende ancora una risposta ufficiale, mentre gli elementi giuridici per un eventuale ricorso al TAR sono già disponibili: a mancare, denunciano i promotori, è la volontà politica di ascoltare e agire”.

Il messaggio dell’assemblea è chiaro: “Giù le mani dal Tara! Nessuno può decidere per noi, senza di noi”.