Comitato Manduria e le sue Marine, terzo incontro col Comune: focus su turismo
Giovedì 20 novembre si è svolto il terzo incontro del Comitato per Manduria e le Sue Marine, dedicato alla presentazione del programma all’amministrazione comunale. Alla riunione erano presenti il sindaco Gregorio Pecoraro e gli assessori Katia Fusco allo Sviluppo e Territorio, Luigia Lamusta al Turismo e Mauro Baldari alle Attività Produttive, ai quali è stato rivolto un ringraziamento per la disponibilità istituzionale.
L’appuntamento, partecipato e improntato al dialogo, ha confermato la volontà di rivedersi a inizio dicembre per approfondire sia la programmazione turistica sia le opportunità legate ai bandi comunali e regionali. L’obiettivo condiviso è l’avvio immediato delle azioni utili a migliorare già la stagione 2026, ormai prossima.
Il confronto si è svolto in un clima costruttivo, con l’auspicio di un percorso continuativo tra comitato e amministrazione. Tra i progetti illustrati è stato richiamato anche quello del molo con illuminazione notturna, pensato per collegare a piedi San Pietro in Bevagna ai Sarcofagi del Re: un’iniziativa ambiziosa che richiederà tempi e autorizzazioni, ma che potrebbe valorizzare Manduria come punto di riferimento dello Ionio. L’idea rientra in una visione più ampia, capace di collegare idealmente il porticciolo di Torre Colimena, le torri costiere fino a Borraco, le Saline, le foci del Chidro e del Borraco e la chiesa di San Pietro, rafforzando un’identità turistica unitaria.
All’incontro hanno partecipato non solo strutture ricettive ma anche produttori di vino e olio, operatori dell’agroalimentare, guide turistiche, ristoratori, associazioni e altre categorie professionali, confermando la volontà di creare una rete territoriale in grado di sostenere lo sviluppo economico e turistico con attenzione alla cultura, all’enogastronomia e al patrimonio storico locale.
Durante la serata è stata distribuita una guida turistica audio interattiva dedicata a Manduria, disponibile in italiano e inglese su 33 siti, pensata come strumento utile per i visitatori delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari.
Il comitato ha ribadito la necessità di passare rapidamente dalle proposte alle azioni realizzabili nel breve termine, in particolare su aspetti come ATM, decoro urbano e servizi, riconoscendo i progressi recenti ma anche la necessità di accelerare dopo anni difficili segnati da immobilità amministrativa, commissariamento e pandemia. È stato auspicato un tavolo permanente con le istituzioni, inteso come ponte stabile tra operatori e amministrazione.
Ringraziando tutti i partecipanti, compresi coloro impossibilitati a intervenire di persona, il comitato ha assicurato aggiornamenti costanti sui prossimi incontri e sulle iniziative sviluppate con il sindaco e la giunta. «L’unione fa la forza» è stato ribadito come slogan e linea guida per riportare Manduria al ruolo che merita.