Manduria e le sue Marine, incontro con Lopane: tavolo permanente per turismo
Un incontro partecipato e ricco di contenuti quello che si è svolto oggi, lunedì 27 ottobre 2025, a San Pietro in Bevagna e promosso dal Comitato per Manduria e le sue Marine. Hanno preso parte Gianfranco Lopane, assessore al turismo della Regione Puglia, insieme agli assessori comunali di Manduria Luigia Lamusta (turismo) e Mauro Baldari (attività produttive).
L’appuntamento, molto seguito da cittadini e operatori del territorio, ha rappresentato un importante momento di confronto per delineare le prossime azioni strategiche volte alla valorizzazione turistica e produttiva del manduriano.
“La presenza dell’assessore Lopane e degli amministratori locali ha permesso di condividere propositi e iniziative concrete per porre le basi di un tavolo di confronto permanente, strumento essenziale per programmare azioni urgenti e coordinare il rilancio del territorio”, si legge nella nota del Comitato.
Durante l’incontro si è discusso del programma operativo che sarà presto presentato al sindaco Gregorio Pecoraro, con l’obiettivo di attivare una collaborazione diretta tra istituzioni, operatori economici e cittadini.
Tra i punti principali, la proposta di coinvolgere masserie, ristoranti, cantine vinicole e produttori locali in una rete comune di sviluppo turistico e identitario, capace di valorizzare le eccellenze del territorio attraverso un progetto integrato.
“Occorre creare una rete unitaria per dare forza a un progetto ambizioso che unisca turismo, cultura e produzione locale. L’ascolto reciproco è la base per ottenere risultati concreti a breve e lungo termine”, sottolinea il Comitato.
Interesse ha suscitato anche la presentazione della proposta denominata “Manduria sui Sarcofagi del Re”, che prevede la valorizzazione dei due fiumi con il porticciolo di Torre Colimena e le torri costiere, un’iniziativa considerata “rivoluzionaria” per ridefinire la visione turistica della città e delle sue marine.
L’incontro si è concluso con un ringraziamento a tutti i partecipanti, tra cui numerosi cittadini rimasti in piedi per l’elevata affluenza, a conferma della forte voglia di partecipazione e di rinascita del territorio.