“Bene l’unità politica sull’aeroporto di Grottaglie, ma ora servono i fatti concreti”. Con queste parole Casartigiani Taranto accoglie con favore l’approvazione unanime, da parte del Consiglio comunale di Taranto, della mozione congiunta che sollecita l’apertura dei voli civili presso l’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie. Per l’associazione degli artigiani, si tratta di un passaggio importante, simbolo di una collaborazione costruttiva tra maggioranza e opposizione a beneficio del territorio jonico.

L’aeroporto, dotato di una pista di 3.300 metri e già pienamente operativo sotto il profilo tecnico, rappresenta una struttura strategica per i collegamenti regionali e nazionali, capace di ospitare voli di medio e lungo raggio.

Casartigiani Taranto sottolinea che l’attivazione dei voli civili costituirebbe un volano di sviluppo economico e produttivo, riducendo i tempi di trasferta e rafforzando l’attrattività della provincia per investitori, turisti e imprese.

«L’apertura ai voli civili significherebbe più competitività per le nostre aziende e nuove opportunità per turismo, logistica ed export – afferma il segretario generale provinciale Stefano Castronuovo –. Ora chiediamo alla Regione Puglia e al Ministero dei Trasporti di dare seguito concreto a questa mozione, consapevoli delle ricadute positive che può avere per l’intera comunità jonica».

Casartigiani ribadisce il proprio impegno a sostenere ogni iniziativa utile al rafforzamento del tessuto produttivo e occupazionale della provincia di Taranto, auspicando che l’apertura dell’aeroporto “Marcello Arlotta” segni finalmente l’inizio di una nuova fase di sviluppo infrastrutturale e territoriale per tutto il territorio.