Francesco Battista
Francesco Battista

La Lega di Taranto lancia un appello a Piero Bitetti, sindaco di Taranto, e all’a,ministrazione comunale, denunciando le ripetute violazioni dei divieti d’accesso all’area del Lido Taranto, attualmente interdetta per motivi di sicurezza.

“Nonostante i divieti in vigore, numerosi cittadini continuano ad accedere all’area, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella altrui”, si legge nella nota a firma del segretario cittadino Francesco Battista, che invita l’amministrazione a intervenire con urgenza per evitare possibili incidenti.

La zona interessata, secondo quanto riportato, è oggetto di un intervento di riqualificazione da 4 milioni di euro, finanziato con fondi pubblici. La Determina Dirigenziale (n. 4336 del 23 giugno 2025), pubblicata sull’albo pretorio comunale, ha autorizzato l’erogazione di un anticipo contrattuale di circa 595 mila euro per l’avvio dei lavori. Gli interventi previsti includono la realizzazione della passeggiata a mare sotto la scarpata verde del Lungomare Vittorio Emanuele III, oltre alla riqualificazione delle gallerie di viale Virgilio e delle relative aree antistanti.

Secondo la Lega, è necessario garantire l’inaccessibilità dell’area fino alla conclusione dei lavori, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza. “Qualora dovessero verificarsi episodi gravi, riterremmo direttamente responsabili il Comune e il sindaco”, avverte Battista.

Il partito ha ribadito infine la propria intenzione di monitorare costantemente la situazione per assicurare legalità, tutela dell’incolumità pubblica e corretto utilizzo delle risorse destinate all’opera.