Taranto, Raphael Gualazzi inaugura nuova stagione dell’Orchestra Magna Grecia
Sarà Raphael Gualazzi ad aprire, martedì 7 ottobre al Teatro Orfeo di Taranto, la 33ª Stagione di Eventi musicali organizzata dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, in collaborazione con il Comune, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura. Sedici i concerti in programma, dal 7 ottobre 2025 al 22 aprile 2026, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale.
Il cartellone 2025/2026 propone artisti di spicco come Ermal Meta, Dee Dee Bridgewater, Richard Galliano, Dardust, Raiz (Almamegretta), la pianista Gloria Campaner, la flautista Jasmine Choi, l’attore Stefano Fresi e, in chiusura, Alex Wyse. Non mancheranno le grandi pagine della musica classica, da Rachmaninov a Paganini, da Chopin a Mozart, con il Requiem in Concattedrale, appuntamento inaugurale del Mysterium Festival.
Sul podio, oltre al direttore artistico Piero Romano e al direttore principale Gianluca Marcianò, saliranno Maurizio Lomartire, Valter Sivilotti, Roberto Molinelli, Gunther Neuhold, Domenico Riina, Stefano Nanni e altri maestri ospiti. Il contributo corale sarà affidato all’ARCoPu e al L.A. Chorus, diretti da Daniela Nasti con la direzione artistica del Maestro Pierfranco Semeraro.
Dopo l’apertura con Gualazzi, la stagione proseguirà con Richard Galliano (27 ottobre), la pianista Maria Varakina diretta da Marcianò (13 novembre), Dee Dee Bridgewater (19 novembre) ed Ermal Meta in un evento fuori abbonamento (5 dicembre). A dicembre spazio anche a Stefano Fresi con un omaggio a Fabrizio De André (12 dicembre) e al concerto natalizio delle Div4s (20 dicembre).
Nel 2026 sarà la volta di Raiz con Musica Mediterranea Immaginaria (22 gennaio), Mario Incudine (29 gennaio), Dardust (7 febbraio), il progetto Zarzuela Vs Opera (18 febbraio), un concerto dedicato a Chopin (3 marzo) e il Requiem di Mozart in Concattedrale (13 marzo). Seguiranno LiberTANGO con Gloria Campaner, Alessandro Carbonare e Mario Stefano Pietrodarchi (19 marzo), il concerto di Jasmine Choi (13 aprile), il Cajkovskij Piano concerto con Mariangela Vacatello (19 aprile) e, in chiusura, Alex Wyse (22 aprile).
“Una stagione ricca di stelle che consolida l’esperienza pluriennale dell’ICO Magna Grecia, ormai punto di riferimento anche a livello nazionale e internazionale”, ha dichiarato Piero Romano.