Acciaierie d’Italia
Acciaierie d’Italia

Acciaierie d’Italia si prepara a fermare per manutenzione l’altoforno 4 dello stabilimento di Taranto, attualmente l’unico in funzione da diversi mesi. Secondo quanto riferito da fonti sindacali, la pre-fermata è prevista per la mattinata di mercoledì 5 novembre e durerà circa 24-30 ore, mentre la fermata completa, stimata tra le 50 e le 72 ore, avverrà a partire dall’11 novembre.

Gli interventi sono finalizzati al mantenimento dell’efficienza produttiva dell’impianto. A ottobre l’altoforno 4 non si è mai arrestato registrando una produzione media di circa 4.500 tonnellate di ghisa al giorno.

I lavori in programma per domani, mercoledì 5 novembre, riguarderanno la parte alta dell’impianto, mentre nella seconda fase saranno interessati il refrattario e le piastre. Questa seconda fermata coinciderà con l’incontro tra Governo e sindacati convocato alle 18.00 di martedì 11 novembre a Palazzo Chigi da Adolfo Urso, ministro delle imprese del Made in Italy.

Con gli altiforni 1 e 2 ancora fermi, Acciaierie d’Italia punta a preservare la continuità produttiva dell’unico impianto operativo, evitando ulteriori blocchi. La ripartenza dell’altoforno 2 è ipotizzata tra la fine dell’anno e gennaio, mentre il numero 1 resta sotto sequestro dopo l’incendio del 7 maggio scorso, in attesa degli esiti dei campionamenti conclusi a fine ottobre.