Cisl Scuola Taranto Brindisi, torna #estateinsieme per le GPS 2025
Torna anche nell’estate 2025 l’iniziativa #estateinsieme promossa dalla Cisl Scuola Taranto Brindisi, che accompagna le aspiranti e gli aspiranti docenti nella compilazione delle 150 preferenze per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Dopo il successo delle edizioni 2023 e 2024, l’edizione di quest’anno propone un format collaudato e innovativo, con appuntamenti in spiaggia, nei centri storici e in luoghi informali delle province di Taranto e Brindisi.
“Vogliamo sperimentare nuove modalità di fare sindacato, portando la consulenza nei luoghi della socialità e del tempo libero, come lidi, piazze e centri turistici”, ha spiegato il segretario generale territoriale Fabio Mancino, sottolineando l’importanza dell’assistenza in un momento delicato per il mondo scolastico, tra riforme contrattuali, reclutamento, formazione e nuove sfide.
Le tappe dell’iniziativa si concentrano nel periodo utile alla presentazione telematica delle domande, fissato tra il 17 e il 30 luglio 2025. La compilazione è riservata agli aspiranti presenti nelle GaE e nelle GPS di prima, seconda fascia o elenchi aggiuntivi, con preferenze da indicare nella provincia di inserimento per il biennio 2024-2026.
Ecco le cinque date in programma, tutte con inizio alle ore 18:00:
- 24 luglio: piazza Mons. Di Tommaso, Campomarino di Maruggio (Ta)
- 25 luglio: piazza Plebiscito 16, Martina Franca (Ta)
- 25 luglio: Lungomare Regina Margherita, presso “Casa del Turista”, Brindisi
- 28 luglio: Lido Impero, piazzale Tarassaco snc, Chiatona - Massafra (Ta)
- 28 luglio: Palazzine Pierri, Marina di Lendinuso - Torchiarolo (Br)
“L’obiettivo è offrire un supporto qualificato per una procedura complessa ma decisiva, in un contesto ancora privo delle GPS aggiornate e senza certezze sulla disponibilità dei posti”, ha precisato Mancino, ringraziando infine le amministrazioni locali e i gestori dei lidi che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi.
La Cisl Scuola Taranto Brindisi si conferma così punto di riferimento per migliaia di lavoratrici e lavoratori del mondo dell’istruzione, anche nei mesi estivi e nei contesti meno convenzionali, all’insegna dell’inclusività, della prossimità e del diritto alla consulenza.