Gianluca Digiacomo
Gianluca Digiacomo

Sabato 18 ottobre, a Maccagno, in provincia di Varese, si disputerà la nuova edizione della Maccagno European Cup 2025, competizione continentale dedicata al canottaggio a sedile fisso. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 160 atleti impegnati nelle specialità del Gozzo, Jole Lariane e Voga in Piedi.

Tra i convocati per la rappresentativa FICSF (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso) figura anche Gianluca Digiacomo della Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto, che gareggerà nella disciplina VIP (voga in piedi).

“Non è la mia prima esperienza agli Europei avendo già partecipato a gare internazionali come quella disputata a Malta nel 2012 – racconta Digiacomo -. Ricordo con piacere anche il successo ottenuto con il nostro timoniere Luciano Boscaino nella specialità delle lance a dieci remi. Questa convocazione è arrivata in modo inaspettato, considerata la mia età non più giovanissima, e per questo sono particolarmente felice ed emozionato”.

L’atleta tarantino affronterà la competizione con un’imbarcazione diversa da quelle utilizzate abitualmente nel territorio jonico: “La barca VIP è più stretta e prevede che l’atleta remi in piedi, una caratteristica tipica delle gare sui laghi. Cercherò di adattarmi rapidamente e di ottenere un buon risultato”.

Digiacomo, uno degli sportivi più esperti e longevi della Lega Navale di Taranto, ha voluto infine ringraziare la propria società: “La Lega Navale è la mia seconda casa. Ci offre la possibilità di allenarci e di confrontarci con realtà di tutta Italia e dell’estero. Senza il suo sostegno, tutto questo non sarebbe possibile”.