Tombolata per il Borgo: Taranto celebra il Natale con le fasce più fragili
Nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città, Sabrina Lincesso (assessora ai Servizi Sociali del Comune di Taranto), Carmine Pisano (dirigente comunale), Leandra Attanasio (responsabile Dipartimento Cultura ed Eventi di CONFAPI Taranto) e Fabio Paolillo (segretario generale di Confartigianato Taranto) hanno presentato un evento speciale che rientra nel fitto calendario delle iniziative natalizie promosse per animare il Borgo durante le festività.
Sabato 20 dicembre, dalle 11.00 alle 13.00, la centralissima Piazza Carmine ospiterà una tombolata gratuita pensata per coinvolgere in modo diretto cittadini individuati dall’Assessorato ai Servizi Sociali fra coloro che appartengono alle fasce più deboli e bisognose di tutele.
I premi messi in palio saranno beni di prima necessità, una scelta che sottolinea la volontà di offrire un gesto concreto di vicinanza e sostegno a persone meno fortunate e alle quali devono essere riservate maggiori attenzioni. L’evento sarà animato dal notissimo artista tarantino Franco Cosa, che renderà la mattinata un momento di festa e condivisione.
L’iniziativa nasce dal dialogo tra il Dipartimento Cultura del Comune di Taranto e le associazioni datoriali che si è sviluppato nell’ambito della programmazione delle attività natalizie in città. Come si può intuire, è un segnale forte di come istituzioni e mondo produttivo possano collaborare per rendere il Natale un’occasione di inclusione e solidarietà, portando al centro della comunità chi spesso rischia di restare ai margini.