Basket B/F, Dinamo Taranto implacabile anche a Campobasso
Prosegue il momento d’oro della Dinamo Taranto, che conquista la quarta vittoria consecutiva in Serie B femminile e si conferma al comando della classifica, a quota otto punti, insieme al Marigliano. Le ragazze di Fabio Palagiano si impongono con autorità sul difficile parquet del PalaSelvapiana di Campobasso, superando la Molisana Magnolia con il punteggio di 66-57.
L’avvio è stato favorevole alle padrone di casa, partite con intensità e capaci di toccare anche il +7 nei primi minuti. Taranto, però, non si è disunita e nel secondo quarto ha ricucito lo strappo fino al sorpasso sul 22-23. All’intervallo lungo regna l’equilibrio, con il tabellone che segna 27-27.
Il cambio di passo arriva nel terzo periodo: sotto 40-38, le rossoblù piazzano un parziale di 7-0 che ribalta l’inerzia e chiude il quarto sul 40-45. Decisivo in questa fase anche l’infortunio al ginocchio di Costato, che ha costretto la giocatrice molisana a lasciare il campo.
Nell’ultimo quarto la Dinamo Taranto affonda il colpo. Con un altro parziale di 7-0, le joniche volano sul +11 (49-60), gestendo poi il vantaggio fino alla sirena finale. Ottima la prova collettiva delle tarantine, con Macello top scorer a quota 17 punti, seguita da Toscano (14), Ndiaye (11) e Savchuk (9). Importante anche l’apporto di Ciminelli (8) nei momenti decisivi del match.
Con questa vittoria, la Dinamo consolida il primato e si prepara al prossimo appuntamento, giovedì sera al PalaFiom, dove andrà in scena il derby contro il Bari. Una sfida dal sapore particolare per coach Fabio Palagiano, ex biancorosso, che punta a prolungare la striscia vincente e difendere la vetta della classifica.
La Molisana Magnolia Campobasso-Dinamo Taranto 57-66 (18-13, 27-27; 40-45)
Taranto: Macello 17, Toscano 14, Ndiaye 11, Savchuk 9, Armenti 5, Ciminelli 8, Gobbi 2, Cascione. Ne: Marazita, Montrone. All.: Fabio Palagiano.
Campobasso: Grande 16, Felicita 10, Carrarini 7, Costato 6, Giuliani 5, Tateo 5, Padulo 4, Perini 4, Altavilla, Libardo, Giulivi. Ne: Ciancaglione. All.: Diotallevi.
Arbitri: Di Rienzo e Voso (Caserta).
Note: tecnico a Toscano (Taranto), antisportivo a Savchuk (Taranto). Infortunio al ginocchio per Costato (Campobasso) nel terzo quarto.