Confcommercio Taranto (foto Todaro/AntennaSud)
Confcommercio Taranto (foto Todaro/AntennaSud)

Confcommercio Taranto e Unicomart esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro tenutosi ieri con l’Amministrazione comunale di Castellaneta, dedicato alla definizione del nuovo regolamento sui tributi locali e all’applicazione dell’art. 15-ter del D.L. 34/2019.

L’Amministrazione ha accolto le istanze presentate dalle associazioni di categoria, garantendo che non saranno sospesi o negati i titoli autorizzativi o commerciali alle imprese con debiti inferiori ai 5.000 euro, o a quelle che hanno sottoscritto un piano di rateizzazione con il Comune o con l’agente della riscossione e che rispettano regolarmente i pagamenti.

Inoltre, il termine per la regolarizzazione della posizione è stato esteso da 30 a 90 giorni. “Un risultato importante che tutela le micro e piccole imprese del commercio di vicinato e ambulante, spesso in difficoltà di liquidità, ma impegnate a onorare i propri debiti attraverso piani di rientro sostenibili”, sottolinea Confcommercio.

L’intesa, spiegano le associazioni, “riflette i principi di buona fede e collaborazione tra Amministrazione e contribuente, favorendo un recupero effettivo e sostenibile del gettito fiscale”.

Confcommercio Taranto e Unicomart, pur condividendo l’obiettivo del contrasto all’evasione e della piena equità fiscale, avevano evidenziato la necessità di un’applicazione “proporzionata e ragionevole” delle norme. Le proposte accolte dal Comune vanno proprio in questa direzione.

In attesa dell’adozione definitiva da parte della commissione consiliare competente, le associazioni hanno espresso apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal Comune di Castellaneta verso il tessuto produttivo locale, auspicando che “l’esempio possa diventare un modello per gli altri Comuni della provincia”.

Confcommercio ha infine rinnovato la propria disponibilità a collaborare con le amministrazioni comunali per la definizione di linee guida condivise sulla regolarità tributaria delle imprese a livello provinciale.