Porto di Taranto, Acciaierie d’Italia: “Falso l’allarme radioattività”

Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria e ILVA in A.S. smentiscono, con una nota, le notizie circolate nei giorni scorsi riguardanti la presunta presenza di materiali radioattivi nel porto di Taranto. Le due società definiscono tali informazioni “allarmistiche e prive di qualsiasi fondamento”, ribadendo la piena sicurezza delle operazioni e la trasparenza nei confronti delle istituzioni locali e della cittadinanza.
Nella nota, Acciaierie d’Italia in A.S. ha chiarito che il carico destinato alla Grecia a bordo della motonave citata dalle cronache è di sua esclusiva competenza e che tutti i controlli effettuati hanno escluso in modo assoluto qualsiasi ipotesi di radioattività.
Per quanto riguarda i materiali riconducibili a ILVA in A.S., l’azienda ha precisato che “non è mai stata riscontrata alcuna radioattività di origine artificiale”. In merito all’area dell’ex Discarica Due Mari, si specifica che sono presenti solo scarti di produzione risalenti alla gestione privata precedente e che le attività di smaltimento in corso avvengono in conformità con le prescrizioni del Piano Ambientale.
Le verifiche condotte non hanno evidenziato alcuna anomalia e proseguono nel pieno rispetto delle normative vigenti. Le società hanno inoltre definito “completamente false” le voci relative a presunti trasporti di materiale radioattivo nella provincia di Bari o in altre località del territorio pugliese, conclude la nota.