A bordo di nave Cavour, la solidarietà in musica
L’appuntamento tarantino che coniuga la buona musica al fare del bene si terrà, come da tradizione, nella settimana che precede il Natale, mercoledì 17 dicembre. Per la sua sesta edizione torna il concerto “La solidarietà in musica”.
Grande novità del 2025 sarà una location esclusiva, nella Stazione di Mar Grande, l’hangar della Portaerei Cavour della Marina Militare, comandata dal C.V. Fabio Marzano, per una serata dalle emozioni uniche, che vede Francesco Saracino, direttore artistico e organizzatore e Gianmarco Sansolino, giornalista Mediaset come conduttore.
“È un piacere poter ospitare questo evento a bordo, un evento di solidarietà, un evento che mette al centro i bambini che ovviamente stanno seguendo un percorso difficile. È poi una naturale evoluzione delle edizioni precedenti che si sono svolte a terra e in alcuni edizioni, le prime quattro con il supporto della Fanfara locale di Taranto della Marina Militare, quindi quest'anno questa evoluzione a bordo di Nave Cavour ci è sembrata più che naturale” sono le parole del Comandante C.V. Fabio Marzano.
“Solidarietà in musica l’evento che ha saputo coniugare negli anni spettacolo, impegno sociale,diventando un appuntamento atteso nel calendario natalizio della città. Mi piace definirlo della città, per la città e con la città, perché abbiamo tanta gente che vuole partecipare come ogni anno, l'abbiamo visto anche con il sold out registrato nel giro di tre ore” ha riferito Francesco Saracino.
I fondi raccolti dai partner privati verranno devoluti al reparto di Oncoematologia pediatrica “Nadia Toffa” dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, il cui direttore è Valerio Cecinati, grazie all’Agtoe (Associazione Genitori Taranto Oncoematologia), il cui presidente è Floriano Dandolo.
“Noi siamo i genitori di Taranto, di Oncoematologia - ha riferito Floriano Dandolo - ragioniamo come una mamma e un papà. Un giorno all’improvviso, senza segnali ed avviso, veniamo catapultati nel mondo oncologico. Cerchiamo di effettuare qualsiasi azione nel miglior modo possibile, supportare famiglie e piccoli guerrieri. Noi ci occupiamo di tutto indistintamente, reparto e famiglie. Tutto è partito dall'aver bisogno di questo reparto, è partito da me. Nel 2018, quando è stata diagnosticata la leucemia a mia figlia, noi ci siamo accorti della grandissima difficoltà di una famiglia quando riceve una notizia del genere (…) Abbiamo dovuto trascurare un figlio per poter cercare in tutti i modi di far sopravvivere l'altro figlio e ce l'ha fatta. Abbiamo testato su pelle cosa significa allontanarsi dalla propria città. Un paziente, riuscendosi a curare a casa, vicino casa e agli affetti, ha una marcia in più”.
Alle 20 e 30 si esibirà l’orchestra e coro del Liceo Musicale Archita, il cui dirigente scolastico è Anna Vozza, con la direzione di Domenico Di Fonzo, e in seguito si esibiranno gli ospiti speciali Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale, noti ex componenti dei Matia Bazar. Main partner è Programma Sviluppo il cui presidente è Silvio Busico. (Di Vito Piepoli)