A Taranto il Requiem di Mozart con l’Orchestra Magna Grecia
Il 5 aprile a Taranto il Requiem di Mozart con l’Orchestra Magna Grecia e il L.A. Chorus

Sabato 5 aprile alle 20.30, nella chiesa di San Giovanni Bosco a Taranto, risuoneranno le note della Messa di Requiem in Re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei capolavori più profondi e celebri della musica sacra. L’evento, inserito nel programma del Mysterium Festival 2025, sarà eseguito dall’Orchestra della Magna Greciadiretta dal Maestro Gianluca Marcianò, con la partecipazione del L.A. Chorus guidato dal Maestro Donato Totaro.
Protagonisti della serata saranno Giorgia Teodoro (soprano), Mara Gaudenzi (mezzosoprano), Davide Tuscano (tenore) e Francesco Leone (basso), interpreti di primo piano nel panorama lirico nazionale e internazionale. Il programma prevede anche l’esecuzione di una Preghiera tarantina per orchestra e soprano, commissionata per l’occasione al giovane compositore Pierpaolo Di Stefano.
Il Mysterium Festival è promosso da ICO Magna Grecia, L.A. Chorus, Le Corti di Taras, ARCoPu, Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, con la collaborazione di numerosi partner privati tra cui BCC San Marzano di San Giuseppe, Caffè Ninfole, Varvaglione Vini, Baux Cucine, TP Italia, Programma Sviluppo, Comes e Chemipul. Il cartellone è curato dal comitato scientifico presieduto dal dott. Donato Fusillo.
Composta negli ultimi mesi di vita di Mozart e rimasta incompiuta alla sua morte, il Requiem fu terminato dal suo allievo Franz Xaver Süssmayr. L’opera è avvolta da un’aura di mistero anche per le circostanze del suo incarico, affidato da un committente anonimo e accettato dal compositore in condizioni di salute precarie.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Orchestra della Magna Grecia al numero 392 9199935 o recarsi nella sede di via Ciro Giovinazzi 28 a Taranto.