Clementine IGP di Taranto protagoniste nelle lounge ITA Airways
Le Clementine del Golfo di Taranto IGP saranno protagoniste, dal 24 al 29 novembre 2025, di una settimana di promozione nelle lounge aeroportuali di ITA Airways a Milano Linate e Roma Fiumicino. I passeggeri in transito potranno degustare il frutto simbolo dell’agrumicoltura ionica e scoprire le peculiarità di una produzione che rappresenta una delle eccellenze certificate del Made in Italy.
L’iniziativa è stata presentata a Taranto, nella Sala Monfredi della Camera di Commercio Brindisi–Taranto, alla presenza delle principali realtà istituzionali e del mondo produttivo.
Il presidente dell’Ente camerale, Vincenzo Cesareo, ha sottolineato la valenza strategica dell’operazione: «Questa attività dà finalmente visibilità nazionale e internazionale a un prodotto identitario della nostra terra. Le Clementine del Golfo di Taranto IGP raccontano il lavoro delle imprese agricole e l’efficace capacità di coordinamento del Consorzio di Tutela. Come Camera di Commercio supportiamo con convinzione un’azione che rafforza l’intera filiera e diffonde nel mondo un’immagine positiva, radicata e moderna della nostra provincia».

A illustrare nel dettaglio il progetto è stata Daniela Barreca, presidente del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto. L’iniziativa rientra in “Viaggio nelle eccellenze – Un assaggio d’Italia”, programma dedicato ai prodotti DOP e IGP italiani promosso da Origin Italia, Fondazione Qualivita e MASAF, con la collaborazione di ITA Airways.
Il Protocollo d’Intesa, ha spiegato Barreca, punta a consolidare il valore delle produzioni certificate italiane attraverso azioni comuni tra soggetti pubblici e privati. L’accordo con ITA Airways consente di portare le eccellenze agroalimentari in luoghi di grande visibilità — come le lounge degli aeroporti internazionali — e di rafforzare il messaggio culturale legato al riconoscimento UNESCO della cucina italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
La presidente Barreca ha evidenziato come questa partecipazione rappresenti «un riconoscimento per un prodotto che unisce tradizione, sostenibilità e innovazione. Le nostre clementine sono il frutto di una filiera organizzata e di un territorio che custodisce da generazioni una qualità unica». E ha aggiunto: «È un’occasione preziosa per far conoscere al pubblico internazionale la storia, il lavoro e l’identità del nostro areale produttivo».
Per la Regione Puglia è intervenuto Luigi Trotta, dirigente della Sezione Competitività Filiere Agroalimentari, che ha richiamato l’impegno dell’Assessorato nella promozione delle 60 DOP e IGP pugliesi. Trotta ha rimarcato come le Clementine del Golfo di Taranto IGP abbiano registrato, quest’anno, un incremento di valore sul mercato rispetto alla precedente stagione: un dato significativo, soprattutto in un contesto generale meno favorevole per altri prodotti ortofrutticoli regionali. Un risultato che, ha spiegato, testimonia l’efficacia del lavoro svolto dal Consorzio.
La zona di produzione delle Clementine del Golfo di Taranto IGP comprende l’“Arco Jonico Occidentale”, ovvero i comuni di Castellaneta, Ginosa, Massafra, Palagianello, Palagiano, Statte e Taranto, areale che da sempre unisce caratteristiche pedoclimatiche ideali e tecniche agronomiche tramandate nel tempo.
Con questa iniziativa, le Clementine IGP entrano in una vetrina d’eccellenza, raggiungendo il pubblico internazionale dei viaggiatori e rafforzando il legame tra qualità, territorio e identità agricola del Tarantino.