Orchestra Giovanile della Magna Grecia: tour e concerti fra Italia e Francia
Il via al tour dell’Orchestra Giovanile della Magna Grecia-Città di Taranto, che in questi giorni porterà la musica e il talento dei suoi giovani musicisti in un viaggio che unirà arte, cultura e promozione territoriale, attraversando l’Italia e la Francia.
Il tour ha avuto il suo debutto nei giorni scorsi, mercoledì 6 agosto a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un concerto all’aperto nella suggestiva cornice del Parco della Primula, dove natura e musica sono diventate magicamente una cosa sola generando un’atmosfera unica.
Giovedì 7 agosto l’ensemble si è esibito a Firenze, nella storica Chiesa di Santa Felicita. Venerdì 8 agosto, in Francia, concerto ad Aix-en-Provence, nell’Auditorium Campra-Conservatoire, mentre sabato 9 nella Ferme de Beaurecueil, nel cuore della Provenza. La tournée si concluderà domenica 10 agosto nel Castello di San Ruffino, a Lari (Pisa), tra mura storiche e panorami suggestivi. I concerti in programma in Italia saranno diretti dal Maestro Giuseppe Stillitano, quelli in Francia dal Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia.
La tournée dell’Orchestra giovanile della Magna Grecia è promossa e sostenuta dalla Regione Puglia, Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, “PiiiL Cultura in Puglia” relativo al Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia, dal Comune di Taranto. La tournée è molto più di una serie di concerti: rappresenta un progetto culturale e formativo che mette al centro i giovani talenti, offrendo loro esperienze di alto profilo artistico, promuovendo allo stesso tempo l’immagine della Puglia. Tutor dell’Orchestra giovanile, i professori Paola Vania, Paolo Battista, Davide Scattareggia, Francesco Parente, Vito Grieco, Vincenzo Mazzoccoli e Antonio Cellamara.
«La grande novità degli ultimi anni – dice Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia – è sicuramente l’attenzione e la dedizione rivolte a questo progetto formato da giovani dai quattordici ai venticinque anni: non potevamo fare scelta migliore come investire su un gruppo di ragazzi che a partire da quest’anno ha avuto il sostegno da parte della Regione; un atto formale che, evidentemente, ci conforta per l’investimento da noi fatto in anni in cui non godevamo del supporto da parte degli enti pubblici: abbiamo fatto bene, dunque, a credere ed insistere sul progetto. In questi giorni l’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, che comincia ad annoverare un curriculum di tutto rispetto, è impegnata in un tour di sei concerti fra Italia e Francia: la strada intrapresa per diventare una delle eccellenze del nostro territorio, è quella giusta».