Nuove misure precauzionali a Taranto in vista del peggioramento delle condizioni meteo. Il Centro Funzionale Decentrato Protezione Civile della Regione Puglia ha diffuso il messaggio di allerta numero 2 del 16 febbraio 2026, classificando il livello di criticità come “Allerta Arancione” per rischio vento. L’avviso sarà valido dalle ore 00:00 del 17 febbraio e per le successive venti ore.

Le raffiche previste potrebbero determinare situazioni di pericolo per la popolazione, con la possibile caduta di rami, alberi, segnaletica stradale, cartelloni pubblicitari, impalcature e altri oggetti. Tali condizioni rendono potenzialmente rischiosa la permanenza negli spazi aperti, sia pubblici che privati.

Alla luce dell’avviso, il Comune di Taranto ha emanato un’ordinanza valida per martedì 17 febbraio 2026. Il provvedimento dispone la chiusura dei parchi e dei giardini pubblici recintati e vieta l’accesso a quelli non recintati, nonché alle aree verdi cittadine. È stata inoltre stabilita la chiusura al pubblico dei cimiteri, pur restando garantite le attività legate all’accoglienza dei funerali e alle operazioni interne improrogabili, che dovranno comunque svolgersi nel rispetto delle condizioni di sicurezza. Il documento è stato sottoscritto con firma digitale.

L’amministrazione comunale invita i cittadini ad adottare comportamenti prudenti, evitando di sostare in prossimità di alberature lungo le strade, prestando attenzione alla collocazione dei veicoli e rimuovendo dai balconi o terrazzi oggetti che potrebbero essere trascinati dal vento e cadere sulla pubblica via.