Taranto: masterclass di Giardini Digitali per trasformare un’idea in progetto
Dalle serre intelligenti alle scuole, dai prototipi all’impatto sociale concreto. La prossima masterclass di Giardini Digitali, il progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa Sociale ospiterà l' esperto di innovazione sostenibile, visione sistemica, modelli circolari in un’economia sostenibile Marco D’Angelo. Il Ceo di beeco parlerà di: "Il mindset di uno startupper".
Giardini Digitali è il progetto a cura di CIOFS/FP-Puglia ETS e delle associazioni: SurfHERS APS, Visonari ETS/APS e Stella Marina APS, con il patrocinio di Confindustria Taranto, nel quale si coltivano talenti e si raccolgono frutti con l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e formare nuove competenze in territori ad alto potenziale umano.
La masterclass si terrà giovedì 6 novembre 2025 all'Hotel Delfino di Taranto dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
“Non piantiamo solo semi coltiviamo ecosistemi“, afferma D’Angelo quando parla della sua attività. Imprenditore, innovatore, formatore, il ceo di beeco, che supporta il settore dell'agrifoodtech in modo innovativo promuovendo pratiche sostenibili e sinergie, proporrà uno speech dedicato a chi vuole capire cosa significa oggi fare impresa con impatto, sostenibilità e visione sistemica. D’Angelo, che si concentra sulla crescita e lo sviluppo di startup innovative in agricoltura, agisce come un facilitatore tecnologico per le comunità. Da qui la possibilità di trarre ispirazione per acquisire sia strumenti che mindset per cambiare il proprio futuro.
L'evento sarà avviato da Suor Imma Milizia del CIOFS/FP-Puglia ETS e dal progettista dott. Francesco Giuri.
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria. Iscrizioni su: masterclass.giardinidigitali.it. Info:[email protected], 338 5967886.
Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta.
Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità.
L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it.