UniCredit ha concesso un finanziamento di 8 milioni di euro a Ladisa srl, storica azienda italiana della ristorazione collettiva e del catering, per la realizzazione di un nuovo hub logistico a Colorno, in provincia di Parma. L’operazione, formalizzata sotto forma di mutuo ipotecario a stato avanzamento lavori, ha una durata di otto anni con diciotto mesi di preammortamento.

Il nuovo polo sorgerà su un’area di 30mila metri quadrati, nel cuore della Food Valley emiliana, e sarà costruito secondo criteri avanzati di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Grazie alla nuova infrastruttura, Ladisa potrà ottimizzare gli approvvigionamenti, valorizzare le produzioni agroalimentari locali e rafforzare la distribuzione su scala nazionale, raggiungendo in modo ancora più capillare le oltre mille strutture servite ogni anno.

Con sede principale a Bari, 24 impianti produttivi, 7 piattaforme operative e più di 5.400 dipendenti, Ladisa è tra i principali operatori italiani del settore, con una capacità di circa 35 milioni di pasti l’anno destinati a scuole, ospedali, strutture socio-sanitarie, forze armate, istituzioni e aziende private.

“Questa iniziativa conferma l’importanza di affiancare imprese che investono su logistica e sostenibilità, due asset decisivi per il futuro della filiera agroalimentare italiana - ha dichiarato Ferdinando Natali, regional manager Sud UniCredit -. Attraverso soluzioni finanziarie mirate e partnership istituzionali, contribuiamo a rafforzare la competitività di un settore strategico, sostenendo al tempo stesso la coesione tra territori diversi del Paese”.

Entusiasmo anche da parte dell’azienda: “Il polo logistico di Colorno rappresenta un investimento strategico e un passaggio fondamentale nel nostro percorso di crescita e innovazione. X hanno affermato i titolari Sebastiano e Vito Ladisa -. La nuova struttura ci permetterà di modernizzare la filiera, migliorando l’efficienza di approvvigionamenti e distribuzione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle specificità locali. La collaborazione con UniCredit è stata determinante per la realizzazione di un progetto ambizioso, capace di coniugare competitività, responsabilità e visione a lungo termine”.