Da sx: Alessandro Mariggiò (segretario), Marcella Candelli (vicepresidente), Gianmichele Divella (presidente), Michele De Siati (tesoriere).
Da sx: Alessandro Mariggiò (segretario), Marcella Candelli (vicepresidente), Gianmichele Divella (presidente), Michele De Siati (tesoriere).

Si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto, che resterà in carica fino al 2029. Alla presidenza è stato eletto all’unanimità Gianmichele Divella, chiamato a guidare l’ente professionale nei prossimi anni.

Accanto a lui, nel gruppo di vertice, Marcella Candelli ricoprirà il ruolo di vicepresidente, Alessandro Mariggiò quello di segretario e Michele De Siati, già in carica, è stato confermato come tesoriere. Il Consiglio è completato da Annamaria Castellaneta, Luigi Caretta, Francesca Trisolini, Salvatore Colacicco e Francesca Melucci, elencati secondo l’anzianità di iscrizione.

Nelle sue prime dichiarazioni da presidente, Divella ha delineato gli obiettivi del mandato: “Il nostro obiettivo sarà rendere l’Ordine un luogo aperto, vivo e dinamico. Il ruolo dell’agronomo e del forestale deve essere riconquistato attraverso un impegno corale degli iscritti, con azioni di divulgazione sul territorio e con una presenza capillare in tutti i comuni della Provincia. Centrale sarà il coinvolgimento dei giovani professionisti e della cittadinanza, grazie a iniziative pubbliche e private che rafforzino il rapporto con la comunità”.

Il nuovo Consiglio punta così a rafforzare il ruolo degli agronomi e dei forestali nella valorizzazione del territorio, nella sostenibilità e nello sviluppo locale, in una prospettiva di collaborazione con istituzioni e comunità.