Briganti e Marinaro portano il Club Scherma Taranto sul podio
La stagione agonistica 2025/2026 della scherma pugliese si è aperta con la prima prova di qualificazione interregionale di spada, disputata il 4 e 5 ottobre. Le categorie Cadetti e Giovani si sono contese l’accesso alla fase nazionale in programma a novembre a Roma.
Per il Club Scherma Taranto si è trattato di un debutto carico di emozioni, il primo dopo la prematura scomparsa del Maestro Camilo Bory Barrientos. Gli atleti convocati – India Briganti, Alessandro Giannuzzo, Vincenzo Marinaro e Riccardo Putignano – hanno gareggiato accompagnati dal tecnico William Venza, affrontando con coraggio un momento particolarmente delicato.
Nel tabellone femminile Cadetti, India Briganti ha confermato il suo talento conquistando una splendida medaglia d’argento, arrendendosi solo in finale a Clara De Donno della Virtus Scherma Salento. Tra i Cadetti maschili, ottime prove per Vincenzo Marinaro e Alessandro Giannuzzo, entrambi qualificati per la fase nazionale.
Nella giornata di domenica, dedicata alla categoria Giovani, i portacolori tarantini sono tornati in pedana con la stessa determinazione. Briganti e Marinaro hanno ottenuto due preziose medaglie di bronzo, fermati in semifinale rispettivamente da Anastasia Basile (Virtus Scherma Salento) e Valerio Dachille (Club Scherma Bari).
L’avvio della stagione segna dunque un incoraggiante ritorno ai vertici per il club jonico, che ha saputo trasformare il dolore per la perdita del suo Maestro in coesione e forza collettiva.
”È un momento molto difficile per tutti noi», ha dichiarato la presidente Antonella Putignano. «Perdere il nostro prezioso Maestro Bory ci ha profondamente addolorati, ma come lui insegnava ai suoi atleti, non si molla mai. William Venza, già suo collaboratore, raccoglie oggi il testimone tecnico del Club Scherma Taranto. Siamo certi che il Maestro continuerà a sostenerci dall’alto”.