Facoltà di Medicina a Taranto, Angolano (M5S): “Premiata visione del Governo Conte II”
La candidata sindaca del M5S celebra il completamento di un lotto della sede universitaria come traguardo per la città

Il completamento del primo intervento del secondo lotto funzionale della sede della Facoltà di Medicina di Taranto segna un traguardo importante per la città e per l’intero territorio ionico. A sottolinearlo è Annagrazia Angolano, candidata sindaca per il Movimento 5 Stelle, che in una nota ha espresso piena soddisfazione per i progressi di un progetto ritenuto centrale per il futuro formativo e sociale della comunità.
“Finalmente, dall’inaugurazione del 2020, si iniziano a vedere concretamente i frutti di un lavoro avviato e sostenuto con determinazione durante il Governo Conte II”, dichiara Angolano, evidenziando il ruolo chiave del senatore Mario Turco, allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. “Fu proprio lui – ricorda – a credere fin da subito in un progetto che altri consideravano irrealizzabile”.
Il percorso di istituzione della sede universitaria è stato avviato in piena emergenza pandemica nel 2020, con l’acquisto dell’immobile dell’ex Banca d’Italia e un finanziamento complessivo superiore ai 12 milioni di euro, destinato all’acquisto, ristrutturazione e dotazione di arredi e attrezzature.
“Oggi si celebra un altro passo avanti e mi auguro che al più presto si completi l’intera ristrutturazione, affinché la struttura sia pienamente fruibile sotto il profilo dell’efficienza”, aggiunge Angolano, sottolineando l’importanza strategica dell’ateneo per i giovani del territorio.
La Facoltà di Medicina, secondo la candidata M5S, rappresenta non solo una concreta opportunità per tanti studenti tarantini che non saranno più costretti a emigrare per formarsi, ma anche “un volano di riscatto per l’intera città”. Un progetto che unisce formazione, sviluppo e futuro, e che secondo il Movimento 5 Stelle dimostra la validità delle scelte politiche operate in quegli anni.