Vinitaly: Marzia Varvaglione nella Wine Power List

Cultura, musica e spettacolo
06.04.2023 22:16

Un posto tra i cento personaggi più influenti nel mondo del vino italiano, una vera e propria certificazione dell’importante lavoro svolto negli ultimi anni partendo da Taranto, dove insiste l’azienda agricola che da 100 anni è emblema della produzione di Primitivo di Manduria, fino a raggiungere 70 Paesi nel mondo.

Marzia Varvaglione rientra nella Wine Power List 2023, la classifica stilata anche quest’anno dall’autorevole testata “Cronache di Gusto” e che vede la presenza di ministri, politici, presidenti di consorzio, produttori e giornalisti, tutti con un ruolo attivo nella diffusione del vino italiano nel mondo.

Per la responsabile Marketing e Mercati Esteri di Varvaglione1921, azienda vitivinicola tarantina reduce dai successi del Vinitaly, è una prima volta da incorniciare: è infatti una dei tre pugliesi presenti in classifica (gli altri sono l’ex Ministro ed europarlamentare Paolo De Castro e Francesco Liantonio), ma è anche l’unica donna a rappresentare la nostra Regione.

È soprattutto un riconoscimento dovuto dopo un decennio in cui il nome di Varvaglione1921 ha saputo imporsi sempre di più sui mercati nazionali e internazionali, grazie al perfetto equilibrio tra spinte innovative e rispetto delle tradizioni.

«Sono una new entry, ma è come se fossi arrivata prima – ha dichiarato Marzia Varvaglione –, soprattutto perché l’inserimento nella Wine Power List è una grande ricompensa del duro lavoro portato avanti dalla nostra azienda per far conoscere a ogni latitudine e longitudine le eccellenze del vino pugliese e tarantino. Il fatto di essere l’unica donna pugliese in classifica è sicuramente un grande senso di responsabilità, c’è tanta voglia di rappresentare questa splendida regione e la sua storia vitivinicola».  

Uno straordinario traguardo che però è anche un punto di partenza. «L’obiettivo, al di là di questi importanti riconoscimenti – ha spiegato Varvaglione –, è quello di continuare il nostro percorso di crescita e di tenere sempre presente la nostra mission: mettere in bottiglia tutta la storia centenaria di Varvaglione1921, il nostro amore per il vino e tutta la qualità che il nostro terroir ci regala».

Taranto: Piero Bitetti eletto nell’assemblea regionale di Anci Puglia
Taranto: Ivan Romanzini nel ricordo di Claudio Frascella per Lo Jonio