Turismo green: visite guidate al vivaio ARIF con Confguide Taranto
Protocollo d’intesa per far conoscere il vivaio Leggiadrezze e i suoi segreti

È stato firmato, nella sede di Confcommercio, un protocollo d’intesa tra Confguide Confcommercio Taranto e ARIF, l’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, con l’obiettivo di avviare una collaborazione volta alla valorizzazione del Vivaio Forestale Regionale “Leggiadrezze” di Taranto.
L’intesa, che avrà durata biennale, prevede l’organizzazione di visite guidate, attività divulgative e iniziative di sensibilizzazione ambientale, in linea con i principi del turismo responsabile e sostenibile.
A sottoscrivere l’accordo sono stati Giorgio Bucci per l’ARIF, Giovanni Berardi, presidente provinciale di Confguide, e Leonardo Giangrande, presidente provinciale di Confcommercio Taranto. “Il protocollo rappresenta un’occasione preziosa per promuovere la conoscenza di un luogo straordinario e ancora poco noto del nostro territorio”, hanno dichiarato i firmatari.

Il vivaio Leggiadrezze, situato in un contesto ambientale di particolare pregio, nel cuore dell’ecomuseo del Mar Piccolo, costituisce un autentico gioiello paesaggistico e naturalistico. L’accordo assume anche un valore simbolico, considerata l’importanza degli ambienti protetti nella conservazione della biodiversità.
Tra i compiti istituzionali dell’ARIF rientra la gestione vivaistica finalizzata alla tutela e alla diffusione degli ecotipi autoctoni, attraverso attività di produzione, distribuzione e piantumazione. I vivai regionali, come quello di Taranto, svolgono anche una funzione educativa grazie a eventi come “La Festa dell’Albero”, “Vivai Aperti” e giornate di studio rivolte a scuole e università.
“Formare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente è una priorità”, sottolineano dall’ARIF. Proprio in questa direzione si inserisce l’accordo con Confguide, che a partire da settembre proporrà un calendario di visite guidate alla scoperta del vivaio Leggiadrezze, aprendolo a cittadini, studenti e turisti.