Lavori stradali a Taranto (foto Massimo Todaro)
Lavori stradali a Taranto (foto Massimo Todaro)

Il Comune di Taranto ha disposto la sospensione immediata del rilascio di nuove autorizzazioni per la manomissione del suolo pubblico, dopo aver riscontrato gravi irregolarità nei lavori di ripristino eseguiti da diverse società titolari di concessioni.

Le verifiche tecniche effettuate dagli uffici comunali hanno evidenziato dossi, avvallamenti e pavimentazioni danneggiate, con conseguenti rischi per la sicurezza stradale e per il decoro urbano.

Nonostante diffide, richiami formali e tavoli tecnici convocati nei mesi scorsi, molte aziende continuano a disattendere le prescrizioni contenute nel Regolamento Comunale e nei titoli autorizzativi.

Alla luce delle inadempienze, il Comune ha non solo sospeso le nuove autorizzazioni, ma sta valutando la revoca o la sospensione di quelle già rilasciate, fino al completamento dei lavori di ripristino eseguiti a regola d’arte.

Lucio Lonoce

Le società interessate hanno ricevuto una diffida formale con scadenza di 15 giorni, entro i quali dovranno provvedere alla messa in sicurezza delle aree e al ripristino delle sedi stradali, documentando gli interventi tramite il Portale Viabilità Taranto e inviando evidenze fotografiche.

“La sicurezza dei cittadini e il decoro della nostra città vengono prima di tutto. Chi opera sul suolo pubblico deve farlo nel pieno rispetto delle norme e con senso di responsabilità verso la collettività”, ha dichiarato Lucio Lonoce, assessore ai lavori pubblici.

L’Amministrazione ha ribadito che non saranno più tollerate condotte negligenti e che adotterà ogni misura necessaria, anche sanzioni amministrative, per garantire il rispetto delle regole e la tutela dell’interesse pubblico.