Marco Galante (foto Todaro/AntennaSud)
Marco Galante (foto Todaro/AntennaSud)

Il Ministero della Cultura ha espresso parere tecnico negativo sul progetto del nuovo impianto di coincenerimento proposto da Ecologistic in contrada Girifalco, nel territorio di Ginosa. La comunicazione è stata trasmessa al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito della procedura per la valutazione di compatibilità ambientale.

A darne notizia è il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Marco Galante, da tempo impegnato contro la realizzazione dell’impianto: “Da quando si è iniziato a parlare del progetto per il nuovo impianto di coincenerimento in contrada Girifalco – dichiara Galante – ho denunciato i rischi di un’opera simile, dannosa per l’agricoltura, l’ambiente e lo sviluppo economico di Ginosa. Insieme all’amministrazione cittadina abbiamo intrapreso ogni azione possibile per dire no a questo termovalorizzatore, e oggi registriamo una notizia importante: il Ministero della Cultura ha espresso parere negativo alla richiesta di compatibilità ambientale presentata dall’azienda. Sappiamo che la vicenda non è ancora conclusa, ma questa decisione conferma che avevamo ragione“.

Secondo il rappresentante pentastellato, l’impianto non rispetta le caratteristiche e le vocazioni del territorio ginosino, rischiando di compromettere lo sviluppo sostenibile dell’area: “Parliamo di un’opera non compatibile con il nostro territorio, che avrebbe un notevole impatto anche dal punto di vista paesaggistico. Dobbiamo puntare su un’altra economia, basata sull’agricoltura, sull’artigianato, sul turismo e sulla valorizzazione delle nostre bellezze naturali e culturali”.

Galante ricorda inoltre che nell’area sono già presenti due impianti per il trattamento dei rifiuti, e che la popolazione ha espresso in maniera netta la propria contrarietà: “Sono migliaia i cittadini di Ginosa e di Ginosa Marina che hanno firmato la petizione per dire ‘no al termovalorizzatore’. La loro voce va ascoltata. L’impegno del Movimento 5 Stelle continuerà con ancora più forza e determinazione: il nostro obiettivo è tutelare l’ambiente e la salute pubblica”.