Ginosa, parere negativo del Ministero sul termovalorizzatore Ecologistic
Marco Galante (M5S): “Lo stop è una vittoria per il territorio”

Il Ministero della Cultura ha espresso parere tecnico negativo sul progetto del nuovo impianto di coincenerimento proposto da Ecologistic in contrada Girifalco, nel territorio di Ginosa. La comunicazione è stata trasmessa al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito della procedura per la valutazione di compatibilità ambientale.
A darne notizia è il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Marco Galante, da tempo impegnato contro la realizzazione dell’impianto: “Da quando si è iniziato a parlare del progetto per il nuovo impianto di coincenerimento in contrada Girifalco – dichiara Galante – ho denunciato i rischi di un’opera simile, dannosa per l’agricoltura, l’ambiente e lo sviluppo economico di Ginosa. Insieme all’amministrazione cittadina abbiamo intrapreso ogni azione possibile per dire no a questo termovalorizzatore, e oggi registriamo una notizia importante: il Ministero della Cultura ha espresso parere negativo alla richiesta di compatibilità ambientale presentata dall’azienda. Sappiamo che la vicenda non è ancora conclusa, ma questa decisione conferma che avevamo ragione“.
Secondo il rappresentante pentastellato, l’impianto non rispetta le caratteristiche e le vocazioni del territorio ginosino, rischiando di compromettere lo sviluppo sostenibile dell’area: “Parliamo di un’opera non compatibile con il nostro territorio, che avrebbe un notevole impatto anche dal punto di vista paesaggistico. Dobbiamo puntare su un’altra economia, basata sull’agricoltura, sull’artigianato, sul turismo e sulla valorizzazione delle nostre bellezze naturali e culturali”.
Galante ricorda inoltre che nell’area sono già presenti due impianti per il trattamento dei rifiuti, e che la popolazione ha espresso in maniera netta la propria contrarietà: “Sono migliaia i cittadini di Ginosa e di Ginosa Marina che hanno firmato la petizione per dire ‘no al termovalorizzatore’. La loro voce va ascoltata. L’impegno del Movimento 5 Stelle continuerà con ancora più forza e determinazione: il nostro obiettivo è tutelare l’ambiente e la salute pubblica”.