In un periodo storico segnato da incertezze, sofferenze e cambiamenti sociali profondi, il M.A.S.C.I. Taranto 5 promuove un momento di riflessione e speranza.

L’appuntamento è per le 18.00 di venerdì 17 ottobre 2025 nel Salone della Parrocchia San Nunzio Sulprizio, dove si terrà un incontro dedicato alla figura di don Giovanni Minzoni, sacerdote simbolo di impegno civile e martire del fascismo.

L’iniziativa nasce con l’intento di riportare l’attenzione sul ruolo educativo della Chiesa e della comunità nel formare le nuove generazioni, come strumento per la ricostruzione etica del tessuto sociale.

”La società moderna si presenta con bisogni e caratteristiche nuove c’è la necessità di formare coscienze solide, con un’attenzione particolare ai giovani”, sottolineano gli organizzatori.

Don Minzoni, prete di frontiera in terra socialista e repubblicana, fu ucciso dai fascisti nel 1923 per il suo impegno a favore della libertà, della giustizia e dell’educazione dei ragazzi attraverso l’Azione Cattolica e lo scoutismo.

L’incontro promosso dal M.A.S.C.I. Taranto 5 vuole dunque essere un momento di memoria attiva e di testimonianza concreta della “Speranza”, quella che si costruisce ogni giorno con gesti di responsabilità, solidarietà e fede.