Antonio Santarpia nella foto Walter Nobile
Antonio Santarpia nella foto Walter Nobile

Giuseppe Laterza è ufficialmente il nuovo allenatore del Martina Calcio. L’annuncio è arrivato nella mattinata di venerdì 11 luglio, sancendo una scelta già ampiamente attesa nell’ambiente biancazzurro. L’allenatore originario di Fasano prende il posto lasciato vacante da Massimo Pizzulli, ora alla guida del Barletta.

La decisione dei presidenti Soldano e Lacarbonara è ricaduta su un tecnico che conosce bene la categoria e il Girone H della Serie D, avendolo già vinto in carriera. Ex allenatore di Casarano, Monopoli, Taranto e Fasano, Laterza si prepara a guidare un Martina desideroso di consolidare la propria crescita, ripartendo da una base solida e ambiziosa.

In vista della prossima stagione, il club ha già dovuto salutare alcuni giocatori chiave come Silvestro, trasferitosi alla Sarnese per motivi familiari, La Monica, approdato al Campobasso, in Serie C, e Piarulli, fortemente voluto al Barletta proprio dall’ex tecnico Pizzulli.

A bilanciare gli addii, sono arrivate le conferme importanti di Zenelay, De Angelis, Dieng, Mastrovito, Mancini, Llanos e Resouf, con altri rinnovi attesi nei prossimi giorni. Parallelamente, la dirigenza è attiva sul mercato per individuare i rinforzi più adatti al nuovo progetto tecnico.

Tra i nomi più vicini, c’è quello dell’attaccante Antonio Santarpia, classe 2000, reduce da un’ottima stagione con 11 gol nella Palmese. Dopo un lungo corteggiamento, il giocatore sembra intenzionato a vestire la maglia del Martina, ritrovando proprio l’allenatore che lo aveva lanciato tra i professionisti.

Nel mirino della società c’è anche Simone D’Anna, profilo apprezzato per il reparto offensivo, ma attualmente legato al Nardò, club che vorrebbe trattenerlo insieme a Fornasier, Calderoni e Galli.