Bari, Taranto e Massafra: al via “]spatia[“, kermesse su salute mentale
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale prende il via a Bari, Taranto e Massafra ]spatia[, kermesse culturale diffusa che unisce pratiche artistiche e confronto pubblico su benessere e salute mentale, con un calendario gratuito da mercoledì 8 ottobre a venerdì 10 novembre.
Il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale Spazi Nuovi, che celebra 40+1 anni di attività, co-progettato da Odd Episodes e dal gruppo transverberA, con direzione artistica di Giuseppe Santoro e Pierangelo Di Vittorio.
Il titolo è un invito a fare spazio, creando possibilità fisiche e temporali per un dibattito generativo in cui cultura, arti e salute mentale si incontrano. Un percorso che dialoga con il passato, dalla Legge Basaglia del 1978 alla trasformazione dei paradigmi della cura, spostando il focus dalla malattia alla persona. Il sottotitolo “40+1 anni di salute mentale: il presente con il passato” celebra il cammino di Spazi Nuovi e indica un nuovo inizio.
L’apertura è mercoledì 8 ottobre alle 19 all’Officina degli Esordi di Bari con Costellazione Basaglia, talk-performance del collettivo Action30 condotta da Pierangelo Di Vittorio con il musicista Alberto Casati e l’illustratore Pasquale Squaz Todisco; live set di Luca Acito (video), Alberto Casati (musica), Pasquale Squaz Todisco (disegno) e Giovanna Staffieri (voce). A partire dal saggio grafico curato da Di Vittorio e Giuseppe Palumbo, l’evento intreccia le esperienze di Franco Basaglia con le domande del presente.
Sabato 11 ottobre alle 17 al Museo Civico di Bari si tiene un talk sulla figura e visione di Franco Basaglia a partire dal volume di Mario Colucci e Pierangelo Divittorio Franco Basaglia. Un intellettuale nelle pratiche (Feltrinelli 2024). Con gli autori dialogano Annamaria Camposeo, Filippo Cantalice e Pietro Nigro. L’incontro è corredato dalla mostra fotografica Ombre di ieri, volte di oggi a cura di Michele Carnimeo, sul passaggio dai manicomi alla comunità.
Il cartellone prosegue con laboratori a Taranto e Massafra curati da Odd Episodes Studio. Martedì 14 ottobre alle 16.30 al Mercato Nuovo di Taranto Mani libere – Macchine Inutili propone uno spazio informale di sperimentazione ispirato a Bruno Munari con materiali semplici e piccole installazioni in movimento. Giovedì 23 ottobre alle 16.30 alla Biblioteca comunale di Massafra Mani libere – Libri illeggibili invita a costruire libri-oggetto da esplorare con occhi e mani.
Martedì 28 ottobre alle 16 alla Equociqui Bottega Equo Solidale di Taranto laboratorio di stampa artigianale Gesti stampati a cura di Pigment Workroom. Mercoledì 5 novembre alle 19 torna Costellazione Basaglia con il collettivo Action30.
La chiusura è lunedì 10 novembre alle 18.30 al Teatro Piccinni di Bari con Casa dolce casa – La domotica delle relazioni, satira in quattro stanze prodotta da Margine Comunicante e transverberA, nata dal progetto E se fossi costretto a rimanere? del Dipartimento di salute mentale di Caserta UOSM 15 di Piedimonte Matese, APS Rena Rossa e Fondazione Bonaventura. In scena si indaga la paranoia come malattia “domestica”, rielaborando riferimenti che vanno da Gilles Deleuze a Franz Kafka e Bertolt Brecht.
“Questi 40+1 anni sono un traguardo e una ripartenza - afferma Antonella Caldarulo di Spazi Nuovi -. Parlare di salute mentale è urgente: in Puglia stimiamo oltre 780 mila persone con disturbi, con circa 50 accessi al giorno nei pronto soccorso per emergenze psichiatriche”.
“Questa iniziativa è preziosa - sottolinea Paola Romano, assessora alla Cultura del Comune di Bari -. L’arte può accendere riflettori nuovi su un tema che riguarda tutti”.
“Grazie per aver scelto Taranto e Massafra - commenta Mattia Giorno, vicesindaco di Taranto -. Un programma capace di generare comunità e coinvolgere famiglie e giovani”.
“Oggi parliamo di salute mentale già con i ragazzi - osserva Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia -. Serve una diffusione capillare su tutto il territorio”.
“Dalla Legge Basaglia in poi abbiamo visto rinascere vite - ricorda Filippo Cantalice di Psichiatria Democratica Pugliese -. Occorre continuare a lavorare sul tessuto sociale”.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi.