Polizia (foto: Francesco Manfuso)
Polizia (foto: Francesco Manfuso)

La Polizia di Stato ha intensificato nei giorni scorsi l’attività di controllo del territorio a Taranto, in concomitanza con l’avvio delle festività natalizie. Le pattuglie della Squadra Volante, della Squadra Mobile, del Commissariato “Borgo” e dell’Ufficio Immigrazione sono state impegnate in una serie di servizi mirati al contrasto delle diverse forme di illegalità presenti in città.

Nel corso delle operazioni, dodici parcheggiatori abusivi sono stati individuati, identificati e sanzionati nelle vie del centro; per otto di loro è scattata anche la denuncia in stato di libertà per la reiterazione del reato. Sette persone sono state denunciate per inosservanza del provvedimento DACUR, mentre altre cinque, residenti in provincia ma raggiunte dal divieto di ritorno a Taranto, sono state deferite dopo essere state trovate in città, presumibilmente per acquistare sostanze stupefacenti.

L’attività di contrasto alla droga ha portato inoltre al controllo e alla segnalazione di nove giovani trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente. Tra questi, un 24enne tarantino che, alla vista di una pattuglia della Squadra Mobile, ha tentato di allontanarsi velocemente a bordo della sua Fiat Punto. Fermato poco dopo, è stato trovato in possesso di una dose di cocaina nascosta in un pacchetto di sigarette. Dal controllo sono emerse ulteriori irregolarità: il giovane circolava con la patente scaduta e con un veicolo privo di assicurazione.

Nel corso dei servizi, l’Ufficio Immigrazione ha rintracciato in un B&B cittadino una cittadina brasiliana, già espulsa nel 2024. La donna, rientrata in Italia eludendo i controlli di un altro Stato membro, è stata arrestata per reingresso non autorizzato. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stata nuovamente espulsa e accompagnata all’aeroporto di Fiumicino per il rimpatrio.