Bimbo tarantino di 3 anni muore a Bari per sospetta meningite

Un bambino di tre anni, tarantino, è morto nelle prime ore di giovedì 4 settembre all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per una sospetta meningite. La notizia è stata diffusa dall’Asl Taranto.
Il piccolo era stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto e successivamente ricoverato in pediatria, ma le sue condizioni si sono aggravate rapidamente. Intorno alle 22.00 di mercoledì 3 settembre è stato disposto il trasferimento urgente a Bari, dove purtroppo è deceduto.
Secondo le informazioni disponibili, il bambino non risultava vaccinato contro il meningococco. Le prime analisi hanno individuato come probabile causa proprio il batterio responsabile di meningite e sepsi. “La vaccinazione è fondamentale per proteggere i più piccoli”, ha sottolineato la Asl di Taranto.
I genitori, sconvolti dalla tragedia, hanno sporto denuncia. Intanto l’azienda sanitaria ha attivato tutte le procedure previste per la sorveglianza epidemiologica e la profilassi dei contatti stretti, al fine di prevenire possibili ulteriori casi.