L'intervista di Blunote: Franco Causio, 'Auguro al Taranto la risalita'

Il campione del mondo '82: 'Il calcio italiano è cambiato: prima i grandi talenti stranieri erano in Italia...'

TARANTO
Alessio Petralla
20.12.2017 18:51

L'Italia non sarà ai mondiali di Russia, il Taranto e le altre pugliesi sono in categorie che non competono: allora la domanda che ci poniamo è "cosa sta succedendo al calcio italiano?". Chi meglio del "Barone" e campione del Mondo del 1982, ex Juventus e Inter (per citarne alcune), Franco Causio può spiegarcelo? "Beh, oggi, rispetto al passato, nel calcio italiano è cambiato un po' tutto - spiega a Blunote -: non c'è più la qualità tecnica di un tempo, ma soltanto stranieri e pochi calciatori del nostro paese. Tra l'altro, big come Cristiano Ronaldo e Messi sono in Spagna, Cavani in Francia. Anni fa, Maradona, Zico, Platinì, che erano la prima scelta, giocavano in Italia. Tatticamente e a livello di prestanza fisica c'è stata una crescita, ma tecnicamente no...".

LA VITTORIA PIU' BELLA: "Ho vinto la coppa Uefa con la Juventus composta interamente da calciatori italiani: è stato il successo più bello per me... Complessivamente le migliori vittorie le ho vissute con la maglia bianconera".

IL MONDIALE '82: "E' stata una grandissima emozione vincere quel Mondiale, ma la cosa più bella che porto sempre con me è la figura del compianto Enzo Berzot, tra i migliori allenatori...".

IL TARANTO E LE PUGLIESI: "Onestamente ho perso i contatti con la mia terra, Lecce. Vengo in Puglia soltanto in vacanza. Seguo maggiormente la serie A. Anni fa Bari, Taranto e Lecce erano in categorie superiori: so che i giallorossi di Liverani sono primi in serie C e auguro di conquistare la cadetteria, il Taranto è in serie D e non posso che sperare in una pronta risalita. Poi c'è, anche, il Brindisi formazione in cui millita mio figlio Gianfranco al quale auguro le migliori fortune. Per quanto riguarda i galletti biancorossi hanno in panchina un campione del mondo come è Fabio Grosso: possono fare bene".

MESSAGGIO: "Colgo l'occasione per fare un grande augurio a tutti i tifosi del Taranto e della Puglia in generale...".

Si ringraziano:

 

Cronaca: ‘33 centesimi all’ora’, il call center della vergogna
ll calcio sappia smentire Malagò. Eduardo Chiacchio… santo