Taranto, riqualificazione città vecchia: lavori al via nel 2026

La struttura commissariale del Comune di Taranto, guidata da Giuliana Perrotta, ha fornito aggiornamenti sull’intervento previsto dal Piano Interventi Isola Madre riguardante la riqualificazione delle pavimentazioni storiche e la sistemazione di via Duomo e via di Mezzo, nel cuore della città vecchia.
Il progetto interessa un’area complessiva di circa 15.100 metri quadrati e prevede il recupero del basolato storico, insieme alla verifica e coordinamento delle reti infrastrutturali sotterranee (acquedotto, energia elettrica, gas e telecomunicazioni), con l’obiettivo di evitare future manomissioni e garantire una pianificazione efficace degli interventi.
Secondo quanto comunicato dalla Direzione Urbanistica del Comune, a firma dell’ingegnere Simona Sasso (dirigente) e dell’ingegnere Alessandro Sangermano (RUP), le indagini archeologiche sono in fase di completamento, mentre il Raggruppamento Temporaneo di Progettisti sta elaborando le soluzioni progettuali definitive. Tali proposte saranno poi valutate e autorizzate in sede di Conferenza dei Servizi e condivise con la cittadinanza.
L’inizio dei lavori è previsto per la seconda metà del 2026, con particolare attenzione alla riduzione delle interferenze con i cantieri in corso e al contenimento dei disagi per residenti e attività commerciali.