Il Villaggio dei Maratoneti aprirà ufficialmente giovedì 27 novembre 2025 ai Giardini Virgilio, dando avvio al lungo weekend che precede la Due Mari Marathon-Maratona dei Due Mari. L’inaugurazione, prevista alle 18.00, ospiterà esponenti politici, rappresentanti delle Forze Armate, figure del mondo sportivo e dell’associazionismo, insieme ai membri del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo – Taranto 2026. Al termine della cerimonia è prevista l’apertura degli stand enogastronomici curati dall’organizzazione e dagli sponsor.

La maratona, organizzata dalla ASD Nuova Atletica Taranto, riporterà in città la regina delle gare su strada dopo 75 anni. Gli iscritti hanno già superato quota 1.200, tra atleti agonisti e partecipanti non competitivi. La gara si svolgerà domenica 30 novembre con partenza e arrivo in viale Virgilio, attraversando le principali basi della Marina Militare e dell’Aeronautica, fino alle aree naturalistiche della Circummarpiccolo.

L’evento richiama il valore simbolico della maratona, legato alla figura di Filippide e ai grandi protagonisti della disciplina, da Abebe Bikila a Gelindo Bordin, da Stefano Baldini a Orlando Pizzolato e Franca Fiacconi. La manifestazione rappresenta anche un’opportunità economica importante, capace di generare presenze e ricadute in un periodo destagionalizzato, coinvolgendo strutture ricettive, ristoranti, attività culturali e turistiche.

Il tracciato della gara partirà dai Giardini Virgilio, proseguirà su corso Due Mari, via D’Aquino e via Di Palma, per poi entrare in Arsenale da Porta Principale e uscire da Porta Ponente. Gli atleti raggiungeranno la SVAM tramite via del Pizzone e costeggeranno il secondo seno del Mar Piccolo, per poi risalire verso Parco Cimino. La corsa continuerà lungo la SS7ter, in direzione San Giorgio, prima dell’ingresso nella Circummarpiccolo. Il giro di boa sarà nei pressi dell’Histò, con rientro verso Taranto lungo la Tangenziale Sud, via per Lama e viale Jonio. Gli ultimi chilometri saranno affiancati dalle navi della Marina Militare nella Stazione Navale Mar Grande, fino al ritorno sotto il ponte dell’arrivo.

Le modalità di partecipazione comprendono maratona classica, staffetta 2x21 e staffetta 4x10, quest’ultima valida per il campionato italiano dei Vigili del Fuoco. Gli atleti saranno accompagnati dai pacer della Pacer Tribe, impegnati a guidare i corridori verso tempi compresi tra 3 ore e 15 minuti e 6 ore.

Ospite speciale sarà Lorenzo Lotti, maratoneta e ideatore del progetto sempre di corsa, noto per i suoi record e per le performance realizzate spingendo un passeggino durante gare internazionali.

Accanto agli sponsor istituzionali – Regione Puglia, Comune di Taranto, Giochi del Mediterraneo, M.Ar.Ta., Mo.S.A. – sostengono l’evento numerose realtà imprenditoriali del territorio, insieme a organizzazioni di volontariato come AVIS, Associazione Genitori di Taranto onco-ematologia, SiAmo Taranto, Associazione Donatori di Sangue “Nicola Scarnera”, La voce dei bambini, Associazione Benefica Fulvio Occhinegro, Scout Agesci Taranto 15 e Associazione Triumphalia.

Il programma si sviluppa su quattro giorni. Giovedì 27 novembre è prevista l’inaugurazione e l’accoglienza degli atleti. Venerdì 28 novembre l’apertura del Villaggio sarà alle 18.30 con un convegno medico. Sabato 29 novembre è in programma un incontro del Consorzio di tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto, seguito dal concerto di Davide Panico. Domenica 30 novembre la giornata inizierà alle 7.00 con il raduno atleti, il warm-up, la gara, l’arrivo dei top runner, il pasta party, le premiazioni e i festeggiamenti conclusivi. La segreteria per iscrizioni e ritiro pettorali sarà aperta venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.