Incendio Lido Silvana, Polizia Locale salva disabile intrappolato tra le fiamme
A raccontare l’episodio, sui social, Pietro D’Alfonso, sindaco di Pulsano: “Atto di coraggio”
(Di Lorenzo Ruggieri) È stato definito un “grande atto di coraggio” quello compiuto nel pomeriggio di giovedì agosto a Lido Silvana, frazione del comune di Pulsano (Taranto), dove un vasto incendio ha minacciato numerose abitazioni costringendo all’evacuazione di diverse famiglie.
Nel concitato intervento delle forze dell’ordine e dei soccorritori, si è distinto in particolare il salvataggio di un cittadino disabile, costretto su sedia a rotelle, che non riusciva ad abbandonare da solo la propria abitazione avvolta dal fumo e lambita dalle fiamme.
A trarlo in salvo sono stati Luigi Lorè, comandante della Polizia di Pulsano, e l’agente Giovanni Mignano, entrambi intervenuti con prontezza e determinazione, come ha raccontato Pietro D’Alfonso, sindaco di Pulsano, che ha condiviso sui social l’episodio con parole di riconoscenza. “Soltanto il loro intervento provvidenziale ha certamente salvato la vita a quell’uomo” ha scritto il primo cittadino.
D’Alfonso ha poi esteso il proprio ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni di emergenza, dai volontari della Protezione Civile ai vigili del fuoco, passando per le forze dell’ordine e i numerosi volontari che hanno contribuito a scongiurare il peggio.
L’incendio, sviluppatosi nel pomeriggio di giovedì 31 luglio, ha richiesto una vasta mobilitazione e ha colpito una zona residenziale con numerose ville e abitazioni estive. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono protratte per ore.